Elezioni, quattro comuni al voto
Si scelgono i nuovi primi cittadini

Domenica 23 Ottobre 2016
Elezioni, quattro comuni al voto Si scelgono i nuovi primi cittadini
Urne aperte dalle sette di stamani e primi cittadini ai seggi regolarmente nei quattro comuni del Friuli Venezia Giulia dove si vota per il rinnovo degli organi comunali: Codroipo (Udine), Monfalcone (Gorizia), Nimis (Udine) e Ronchi dei Legionari (Gorizia).

I primi due comuni hanno una popolazione superiore a 15 mila abitanti, rispettivamente 15.806 dove saranno eletti 24 consiglieri e fino a 7 assessori, e 27.041 che eleggono 24 consiglieri e fino a un massimo di 7 assessori. Ronchi, invece, conta 11.960 abitanti ed elegge 20 consiglieri e fino a 6 assessori; Nimis 2.778, elegge 12 consiglieri e fino a 4 assessori. In questo piccolo centro l'amministrazione comunale ha organizzato un sistema di trasporto con le vicine frazioni di Chialminis e di Monteprato per consentire più agevolmente ai cittadini di esercitare il loro diritto di voto. A Codroipo la sfida è tra tre candidati: il sindaco uscente Fabio Marchetti, sostenuto dal centrodestra; Alberto Soramel, candidato del centrosinistra, e di quattro liste; Graziano Ganzit, sostenuto dalla lista «Codroipo nel cuore». Anche a Monfalcone i candidati sono tre: la sindaca uscente Silvia Altran sostenuta dal centrosinistra; Elisabetta Maccarini, esponente del M5S e la candidata di centrodestra Anna Cisint. Ed anche a Nimis i candidati sono tre: il sindaco uscente Walter Tosolini, candidato della lista civica «Per un nuovo Nimis»; Gloria Bressani, sostenuta dalla lista «Rinnova Nimis»; Gabrio Vaccarin, sostenuto dalle liste, «Tiare di Nimis con Vaccarin sindaco» e Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. A Ronchi dei Legionari, invece, i candidati sono 5: Giovanni Degenhardt, a capo della lista Ronchi Viva; Enrico Masarà, candidato di centrosinistra; Luigi Bon, sostenuto da «Sinistra per Ronchi»; Livio Vecchiet di «Insieme per Ronchi» e la grillina Lorena Casasola.

Le operazioni di voto proseguiranno fino alle 23.00; lo scrutinio si svolgerà domani dalle 8. Ai comuni di Codroipo, Monfalcone e Ronchi dei Legionari, gli organi sono scaduti nella primavera scorsa, le elezioni si svolgono nel turno autunnale in quanto i referendum consultivi sulla fusione di comuni contigui del 19 giugno scorso hanno avuto esito negativo. Il Comune di Nimis è stato invece commissariato il 6 giugno scorso a causa della nullità delle elezioni del 5 giugno per mancato raggiungimento del prescritto quorum dei votanti in presenza di un unico candidato sindaco. 

ORE 12
Ha votato il 17,8% degli aventi diritto (2.627 su 14.757) a Codroipo, il 13,94% (2.966 su 21.271) a Monfalcone, il 17,28% (505 su 2.923) a Nimis e il 18,29% (1.833 su 10.024) a Ronchi dei Legionari.
La successiva rilevazione parziale dell'affluenza è prevista alle ore 19, quella finale alle 23. Lo spoglio delle schede è in programma domani a partire dalle ore 8.
Ultimo aggiornamento: 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci