Costa Crociere a caccia di lavoratori:
colloqui a bordo il 22 ottobre

Mercoledì 28 Settembre 2016 di E.B.
Costa Crociere a caccia di lavoratori: colloqui a bordo il 22 ottobre
2
TRIESTE - Per la prima volta a bordo di una nave da crociera, ossia la Costa Mediterranea ormeggiata al Molo Bersaglieri, verranno svolte delle selezioni sabato 22 ottobre con la collaborazione dell'Università di Trieste e dell'Agenzia regionale per il lavoro. Si tratta del "recruiting day", presentato questa mattina all'ateneo giuliano: l'obiettivo dell'iniziativa è reclutare nuovo personale per le 15 navi della flotta Costa Crociere nella sezione hotel ossia quella relativa ai servizi che gli ospiti trovano a bordo. Nel dettaglio si ricercano 11 tipologie di profili: animatori adulti e bambini, tecnico audio, tecnico luci, disc jockey, addetto alla reception, international host/hostess, pasticcere, pizzaiolo, responsabile formazione del personale di bordo e addetto al servizio escursioni. Tutte le posizioni prevedono l'assunzione da parte di Costa con contratto collettivo nazionale di lavoro dei lavoratori marittimi italiani della durata di 4/6 mesi con possibilità di rinnovo, previa formazione gratuita (incentrata soprattutto sulla sicurezza) con rilascio di brevetti specifici e finanziata dal progetto Pipol. La raccolta delle candidature (ad oggi si contano oltre 300 curricula giunta da tutta Italia) terminerà il 30 settembre. Chi volesse inviare la propria richiesta di partecipazione può consultare il sito web della Regione Friuli Venezia Giulia e dell'Università di Trieste.

Quasi tutte le posizioni richiedono un paio d'anni di esperienza pregressa e alcune una laurea. Per tutte è fondamentale la conoscenza della lingua inglese. A partire da novembre 2016, i candidati che avranno superato i colloqui dovranno frequentare un corso di formazione obbligatoria di 220 ore ( 4 settimane e mezzo) finanziato dal Fondo Sociale Europeo: i candidati devono risultare iscritti al progetto Pipol/Garanzia Giovani Fvg oppure Pipol/Occupabilità (dai 29 anni in poi anche disoccupati).  Entro l'estate 2017 verranno inoltrate le proposte per l'imbarco ad una cinquantina di prescelti dei 100 che si punta a portare al recruiting day del prossimo 22 ottobre. La giornata prevede una fase iniziale di benvenuto, una presentazione aziendale, colloqui di selezione individuali (possibile prova pratica nel caso del disc jockey), pranzo a buffet e visita della nave.

Questi i numeri di Costa Crociere: 6,6 milioni i croceristi nel 2015 per 103 mila posti di lavoro, 15 navi in servizio  e due nuove navi in arrivo nel 2019 e 2021 alimentate a gas naturale liquefatto, 46mila posti letto totali, 19mila dipendenti, 261 destinazioni e 137 itinerari, 60 porti d'imbarco e ospiti a bordo di 200 nazionalità diverse. I marittimi a bordo sono 2700 e altri 750 si aggiungeranno con le due navi a Lng. Dal 2006 al 2015 sono stati assunti oltre 1600 talenti italiani.
Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 09:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci