Birreria Forst, 60 anni di attività:
arriva la targa di "locale storico"

Venerdì 28 Ottobre 2016 di E.B.
Birreria Forst, 60 anni di attività: arriva la targa di "locale storico"
TRIESTE - Era il 18 luglio 1956 quando sotto la storica insegna Birreria Forst "Europa" venne inaugurato in via Galatti, al piano terra di un palazzo in stile "razionalista", uno dei locali più famosi e amati dai triestini. Un locale che in sei decenni è diventato un punto di riferimento anche per tantissimi turisti. La birreria "Forst"  ha ottenuto oggi il riconoscimento di "Locale Storico del Friuli Venezia Giulia". La decisione è della Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. Si tratta dell'esercizio all'angolo delle vie Galatti e Filzi, che proprio quest'anno ha compiuto 60 anni. I sei decenni di attività sono una delle prerogative per entrare nel novero dei locali storici regionali, in linea con le disposizioni della legge regionale 29/2005 al cui articolo 87 è inoltre specificato che l'istruttoria per il riconoscimento è avviata dai Comuni. Compete infatti alle amministrazioni comunali il censimento dei locali che - come recita la legge - abbiano "valore storico o artistico o che costituiscano testimonianza storica, culturale o tradizionale, regionale o locale". Nel caso della Forst di Trieste, il riconoscimento della Regione è giunto in via prioritaria, vista l'esaustiva documentazione presentata dal Comune di Trieste. Per altri 14 locali, invece, l'esame è ancora in corso con l'acquisizione di ulteriori elementi documentali.

Alle 17 di oggi la cerimonia ufficiale con la consegna della targa di Locale Storico da parte dell'amministrazione comunale alla presenza dei vertici di Birra Forst Spa e di Alberto Miani della Good Food, azienda triestina specializzata nella ristorazione di qualità che dal 2010 gestisce il locale di via Galatti. Nella sala Sixtus - a San Sisto è dedicata anche la doppio malto scura di Birra Forst - gli ospiti potranno brindare con la tradizionale burra a caduta ed assaggiare la speciale torta di compleanno realizzata per l'occasione. Alle 20 lo staff della Birreria Forst che accoglierà gli ospiti con i tradizionali costumi tirolesi, ha organizzato una serata particolare con un menù tirolese e con la musica dell’Hopfen Quintette. Ispirato alle tipiche birrerie e sviluppato su 490 metri quadrati, di cui 350 destinati agli ospiti, il locale, accogliente e di buon gusto, è caratterizzato da un soffitto a cassettoni in larice, un banco razionale con la parte superiore in acciaio, la parte centrale in legno scelto e con lo zoccolo di marmo che corre lungo la parete principale, ingentilito da alcuni pilastri decorati in sgraffito smaltato, la tipica tecnica di decorazione a fresco.

Agli amanti dei dettagli si porta l’attenzione, nella saletta inferiore sulla destra, sul pannello, di gentile suggerimento primitivo, che illustra l’antica fabbricazione della birra di Merano. A sinistra della bussola d’entrata, un portale in cristallo invece dà accesso alla Sala Sixtus, ambiente separato e tranquillo in uno stile più severo caratterizzato da un soffitto tirato a gesso bianco, da un pilastro centrale con motivi in sgraffito ispirati a San Giusto, alla chiesa longobarda di Muggia Vecchia e al mare, da quattro lampade fiamminghe originali e da un’artistica vetrata dipinta di gusto arcaico che si apre sulla galleria della sala, angolo intimo e suggestivo del locale. Dalla galleria, attraverso una cancellata anch’essa in ferro battuto e ottone, elegantemente modellata, si passa nella Saletta dei Cacciatori, dalle pareti di un verde riposante istoriate con scene di caccia in sgraffito chiaro. Nelle opere in ferro battuto è ricorrente, quale elemento decorativo, il simbolo della Birra Forst. Gli arredamenti, in larice, olmo e frassino, rappresentano una perfetta manifestazione dell’arte della lavorazione del legno e sono da ammirare per l’accuratezza dell’esecuzione e per la perfezione ottenuta nella finitura dei singoli particolari tecnici e costruttivi. Infine la pavimentazione in scaglie di marmo, di tipo palladiano, è di grande effetto e intonata all’ambiente.
Ultimo aggiornamento: 18:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci