Vaccinazioni dubbie: sono oltre 20mila, interessata anche l'esavalente

Finti vaccini ai bimbi: sono oltre  20mila, dubbi anche sull'esavalente  «Ora attiveremo un'azione legale»
CODROIPO - Mentre l'assistente sanitaria Emanuela Petrillo si difende affermando di aver svolto sempre le vaccinazioni i risultati dei controlli sono chiari. Sono oltre 20 mila le vaccinazioni «dubbie» eseguite a Codroipo (Udine) nei giorni in cui l'assistente trevigiana sospettata era in servizio. Di queste - riferiscono i vertici della task force regionale per i vaccini - 7.500 sono quelle per Esavalente (difterite, tetano, pertosse, poliomielite, emofilo B, epatite B); 4 mila Mnrv (morbillo, parotite, rosolia, varicella); 2 mila per pneumococco; 4.700 per Tbe (encefalite da zecche) e 350 per Hpv (papilloma virus). Saranno ripetute tutte per il principio di massima precauzione.

LA MAGLIA SI ALLARGA In dubbio anche ​epatite B, Tbe, poliomielite e meningococco

Una serie di nuovi esami, con valore legale, saranno eseguiti sui soggetti che potrebbero aver ricevuto una "finta" dose di vaccini in Friuli. La necessità è stata manifestata dalla magistratura, secondo quanto ha reso noto oggi a Udine la 'task force" interaziendale, che ha informato la Procura di Udine già dei primi esiti delle analisi. Si sta pertanto definendo un nuovo piano di controlli, che verrà disposto dalla magistratura. «Naturalmente, a quanto ci hanno riferito i magistrati - ha riferito l'Aas3 - gli esami verranno effettuati solo con il consenso dei genitori. Confidiamo tuttavia in una ampia collaborazione da parte di tutti, perché anche l'aspetto legale sia definito in modo completo».

EMANUELA PETRILLO Ecco chi è e come è cresciuta

«Attiveremo un'azione legale». Lo ha chiarito oggi a Udine la task force interaziendale. L'intento era già stato preannunciato nel caso in cui i controlli eseguiti sul campione di 200 bambini avessero messo in luce delle carenze di copertura. «Abbiamo fatto una segnalazione alla Procura, che si occupa delle vicende penali. Poi incaricheremo i nostri avvocati per le questioni civili».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 3 Maggio 2017, 11:35






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Vaccinazioni dubbie: sono oltre 20mila, interessata anche l'esavalente
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti