Bidoni mai ritirati, Contarina dà la
caccia a domicilio ai furbi dei rifiuti

PER APPROFONDIRE: contarina, furbetti, rifiuti, treviso

di Paolo Calia

TREVISO - Circa il 3% delle utenze cittadine di Contarina non ha ancora ritirato i bidoncini per la raccolta differenziata. E sono centinaia di persone. Non solo: consistente è anche il numero degli utenti che, in un anno, non ha mai esposto il bidone del secco (l'unico su cui si paga). Non fa nemmeno uno svuotamento. Il che vuol dire che sono dei maghi della differenziata o non conferiscono per motivi ancora oscuri. E Contarina vuole vederci chiaro. È già con il fiato sul collo dei "furbetti" che si sono ben guardati dal ritirare i contenitori per carta, vetro, umido e secco. Sono già stati avvisati una prima volta con una lettera. Ora si è passati ai solleciti. Il prossimo passo sarà la multa, che si preannuncia ingente. Da giugno invece gli ispettori della società si concentreranno su chi, pur avendo tutti i bidoni, il secco non lo svuota mai...


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 17 Gennaio 2016, 09:34






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bidoni mai ritirati, Contarina dà la
caccia a domicilio ai furbi dei rifiuti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2016-01-17 10:26:38
meno male che,secondo qualcuno,il Veneto è virtuoso in tutto
2016-01-17 10:57:48
Sul secco io pago 3 svuotamenti l'anno indipendentemente dal controllo con il codice a barre, e quando secondo i miei comodi e tempi libero casa e garage da cianfrusaglie, con riciclaggio e differenziazione estrema e pedante con prontuario alla mano, poi carico l'auto e conferisco alla piazzola.Colpa mia se al centro non mi controllano con il rilascio dei dati ?.Gira parecchia gente che cerca di arraffare roba a loro utile prima di gettarla nei mega cassonetti differenziati. Invece si nota che parecchi non rispettano i giorni per le varie raccolte e il putrescibile lo lasciano per strada col bugliolo che cola liquido immondo.
2016-01-17 10:58:39
se non ho secco perchè devo svuotarlo? Mi pare che ci sia un problema di illogicità nel pensiero dei re dei rifiuti che taglieggiano i cittadini: fate come in friuli che un tot di svuotamenti sono compresi nella tassa generale e si risolve il problema
2016-01-17 11:37:33
La contarina è quellal che mette avvisi come questo: Il bidone deve essere esposto mezzo pieno e non mezzo vuoto se non vuole essere sanzionato!
2016-01-17 11:49:00
Non vorrei apparire quello che non sono, ma mi pare che con questo tipo di differenziata si stia raggiungendo dei livelli quasi cronici, maniacali, nello smaltimento dei rifiuti. Capisco che bisogna differenziare e essere attenti nello smaltimento dei rifiuti, ma mi pareva che il sistema dei grandi cassonetti fosse già un sistema efficiente, bastava eventualmente mettere qualche altro cassone per differenziare meglio, oppure studiare dei sistemi misti, differenziata porta a porta per le abitazioni singole e continuare a mantenere i cassoni stradali per i condomini. In somma differenziata si, ma per piacere non complicateci la vita!