Trasformare Panda e Porsche
in auto elettriche? Ora si può

PER APPROFONDIRE: auto elettrica, kit, treviso, vicenza
Trasformare Panda e Porsche  in auto elettriche? Ora si può
Trasformare Panda e Porsche
in auto elettriche? Ora si può
TREVISO/VICENZA - Anche in Italia, come negli Stati Uniti e in altri Paesi è ora possibile trasformare un veicolo omologato con motore benzina o diesel, trasformandolo per la sola trazione 100% elettrica. Sarà dunque legale, seguendo le norme e le procedure, convertire un'auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, o magari una vettura d'epoca egualmente inibita all'impiego quotidiano. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio il decreto che disciplina la «trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici».
 


Questo passaggio - segnalano Confartigianato Vicenza e Confartigianato Marca Trevigiana, che hanno dato un contributo alla definizione della norma - era necessario per regolamentare, come previsto dal nuovo Codice della Strada, le procedure per commutare attraverso il cosiddetto "retrofit" un veicolo con motore a benzina o gasolio in uno a esclusiva trazione elettrica. Il citato decreto pone le basi per effettuare la trasformazione dei veicoli utilizzando un kit composto da motore elettrico con convertitore di potenza, pacco batterie e interfaccia con la rete per la ricarica delle batterie, il tutto con una procedura molto simile a quella del montaggio di un impianto a Gpl o metano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 14 Gennaio 2016, 10:49






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Trasformare Panda e Porsche
in auto elettriche? Ora si può
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2016-01-14 11:31:52
Una rarissima cosa giusta di questo governo !
2016-01-14 13:33:59
notizia ottima! ...ma quanto costerà la trasformazione?
2016-01-14 14:03:43
Non ci posso credere: sostituire una tipologia di lampada in un faro non si può ma si può cambiare tutto il dispositivo di propulsione??? Siamo in un paese schizzofrenico!
2016-01-14 14:20:08
trasformarlo per sola trazione elettrica? perché non ibrido che sarebbe molto più sensato e pratico?
2016-01-14 16:49:30
Prendiamola come "buona notizia", anche se nella pratica realtà sarà una prassi messa in atto sporadicamente: tra burocrazia e costi e vantaggi (pochi) ... se ne riparlerà.