50 anni della "strada del Prosecco"
Tutti gli appuntamenti di settembre

Giovedì 28 Luglio 2016
La strada dei vini più antica d'Italia compie 50 anni
2
TREVISO - Compie 50 anni la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, primo esempio italiano di percorso enoturistico che ha trainato lo sviluppo economico e ricettivo dell'area. Un compleanno importante che prevede diverse iniziative a partire dal secondo week end di settembre.

Con i suoi 120 chilometri che si addentrano lungo le Rive da Conegliano a Valdobbiadene, il percorso guida il visitatore tra vigneti, borghi e paesi dove si respira il sapore della secolare arte enoica di queste terre, che proprio quest'anno ha ottenuto il riconoscimento di Paesaggio Rurale Storico, aspirando ora alla nomina di Patrimonio Unesco. Venerdì 9 e sabato 10 settembre è prevista la"Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore", manifestazione turistica culturale per auto d'epoca di prestigio; domenica 11 settembre si tiene invece la "Rievocazione storica lungo la Strada del Prosecco" con figuranti in costumi d'epoca, sbandieratori, carrozze trainate da cavalli e cantine aperte. La festa si chiude domenica 13 novembre con la "Caccia al Tesoro" lungo la Strada del Vino tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, in concomitanza con la Giornata Europea dell'Enoturismo.

Si tratta della strada dei vini più antica d'Italia che si ramifica in itinerari che coprono l'intera fascia collinare da Conegliano a Valdobbiadene, nella parte settentrionale della provincia di Treviso che ha creato un vero e proprio fenomeno dell'enologia mondiale moderna, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.
Arteria enologica ideata nel 1966, è stata ripresa e ampliata nel 2003, affiancando ai tratti storici percorsi tematici in grado di valorizzare tutto il territorio, i suoi diversi paesaggi viticoli e le attrattive anche storico-artistiche, disseminate lungo le colline.
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci