Rivoluzione rifiuti in tre comuni veneti: più ricicli e meno tasse paghi

Lunedì 21 Novembre 2016
Rivoluzione rifiuti in tre comuni veneti: più ricicli e meno tasse paghi
5
TREVISO - Chi più ricicla, paga meno tasse: questo lo scopo del progetto "Equaazione - Tu ricicli, io ti pago", unico nel suo genere a livello nazionale, che ha preso il via nel Veneto nei comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Oderzo. Qui, i cittadini che faranno bene la raccolta differenziata avranno dei vantaggi concreti su tasse e bollette.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Savno srl, Consorzio Servizi di Igiene Territorio TV1 e Ascotrade srl, premia i cittadini virtuosi che conferiscono i loro rifiuti (bottiglie di plastica Pet) nei riciclatori incentivanti, dispositivi automatizzati per la raccolta e la compattazione di bottiglie di plastica. Questi macchinari consentono di rilasciare ai cittadini, in cambio di ogni bottiglia Pet conferita, un bonus in euro, da utilizzare in negozi o attività convenzionate, o soldi veri, reali e spendibili tramite 2Pay, l'app su smartphone che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni. La principale novità dell'iniziativa Equaazione sta nel fatto che, per la prima volta in Italia, i cittadini più virtuosi potranno risparmiare concretamente sulle tasse.

Savno srl, infatti, riconoscerà un centesimo per ogni bottiglia inserita e da gennaio 2017 ogni mese il cittadino che più riciclerà nei tre comuni partecipanti al progetto potrà considerare pagata la sua Tari annuale. Ascotrade, sempre da gennaio 2017, scalerà invece ai propri clienti i centesimi accumulati con il riciclo direttamente dalla bolletta della luce. Ma di cosa si tratta? È un sistema incentivante che ha come scopo principale quello di invogliare i cittadini a compiere la corretta raccolta differenziata e che allo stesso tempo consente di salvaguardare l'ambiente, migliorare l'arredo urbano, stimolare l'economia locale grazie agli accordi tra amministrazioni ed esercizi commerciali. Il progetto permette inoltre di realizzare una raccolta differenziata di qualità: gli eco-compattatori prodotti da Eurven srl, azienda del territorio, sono infatti predisposti per differenziare la tipologia di rifiuto materiale raccolto, riducendo fino al 90% il volume iniziale.

Il macchinario è programmabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, come ad esempio uno smartphone, e, attraverso una app dedicata, il gestore può monitorare tutta una serie di elementi: i dati di raccolta, la Co2 risparmiata, quanti pezzi sono stati conferiti, capire quando il macchinario è pieno, quanti coupon emessi e raccogliere i dati dei cittadini attraverso anche la lettura della loro tessera sanitaria o codice fiscale.
Da remoto, inoltre, può programmare gli sconti da assegnare al singolo conferimento a seconda della scelta dell'attività merceologica.
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci