Occhiali storti e bici "pazze"
per formare i manager del futuro

Lunedì 25 Aprile 2016 di Alessandro Comin
Occhiali storti e bici "pazze" per formare i manager del futuro
1
PADERNO DEL GRAPPA - Occhiali prismatici rovesciano il senso della vista e rendono difficile anche impugnare un semplice oggetto. Una diabolica bici sterza in direzione opposta a quella nella quale si vorrebbe andare, costringendo a uno sforzo di coordinazione e a improvvisare comportamenti diversi dal solito. Una fascia intorno al torace rileva il battito cardiaco e vari indicatori ormonali che non mentono sulla reazione allo stress, rivelando sconosciute attitudini o insospettate tensioni nella gestione delle varie situazioni.

Non siamo nel laboratorio di uno scienziato folle ma nelle aule della business school del Cimba a Paderno del Grappa, ospitata dagli Istituti Filippin, al confine tra la provincia di Treviso e il Bassanese, e queste e altre invenzioni  sono parte integrante dei corsi "Life", programma per sviluppare le leadership e l'empatia dei manager di oggi e di domani. Per la prima volta in Italia vengono applicati nel campo dello sviluppo manageriale gli strumenti di "biofeedback" largamente utilizzati nello sport. Un sistema di veri e propri "allenamenti", dal 2011 anche in italiano, che riscuote sempre maggiore successo tra le imprese, tanto da avere assunto cadenza mensile. Finora ha avuto oltre mille partecipanti, di quindici nazionalità diverse e appartenenti a oltre cento imprese.

«Molto spesso i manager, concluso il corso, inviano colleghi e collaboratori - spiega Katiuscia Baggio, direttrice esecutiva e coach di Cimba - e aumenta anche la partecipazione di professionisti, consulenti e free lance». Lezioni di tecnica manageriale, ovviamente, ma in stretto contatto con le neuroscienze, che sperimentano i meccanismi della leadership, fanno uscire dalle zone di comfort per fare prendere coscienza dei propri limiti e dei propri punti di forza, potenziano la capacità di ispirare e motivare gli altri. "The bike", la bicicletta del Cimba, farà il suo debutto pubblico sabato prossimo a Padova, in piazza Capitaniato, dalle 9.30 alle 18, nell’ambito della manifestazione "Tedx - Innovation Hall": sarà possibile inforcarla e mettersi alla prova la propria resistenza al cambiamento.
Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 08:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci