Tutti contro. Zaia: In Italia il buon
senso è un illustre sconosciuto»

Giovedì 6 Marzo 2014
Leonardo Muraro
6
TREVISO - Per il presidente del Veneto, il trevigiano Luca Zaia, questa vicenda è l'ennesimo esempio del disfacimento dell'Italia.



Zaia conosce bene la piccola taverna, divenuta negli anni luogo di incontro e di amicizia. «Di sicuro, nel mare magnum - aggiunge - si cercherà una giustificazione anche in questa cosa. Ma la verità è che il nostro è un Paese dove il buon senso invece di essere norma è un illustre sconosciuto».




Azione «aberrante» per il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, quella del Fisco ai danni della cosiddetta Osteria senza oste di Valdobbiadene, equiparata dall'Agenzia delle Entrate ad un'attività commerciale e multata per 62mila euro.



«L'attività che il Fisco sta esercitando sul territorio trevigiano è mille volte superiore ai controlli svolti in altre parti d'Italia, soprattutto nel meridione», si lamenta Muraro. Quest'ultima azione, secondo il presidente leghista, «sta ledendo il concetto di onestà e sta mettendo in discussione il concetto di solidarietà e amicizia dei trevigiani, soprattutto nelle Prealpi della Marca dove, fino a poco tempo fa, si andava a letto senza mai chiudere la porta. Un'idea come l'Osteria senza oste è innovativa, dovrebbe essere stimolata e non vista come una concezione fredda di gabella. Visti i tempi, si arriverà a tassare anche l'aria che si respira».



«Ciò dimostra - conclude - che la cassa integrazione e il licenziamento deve esserci anche nei confronti di chi agisce in questo modo feudale».



La vicenda è stata commentata anche da Arrigo Cipriani, patron del mitico Harry's Bar a Venezia. Secondo Cipriani l'Erario «ha raschiato il fondo del barile nel caso dell'Osteria senza oste.
Si saprà difendere il proprietario - aggiunge - mostrando qual è la vera natura del luogo, l'essenza della filosofia per la quale è sorto».
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 15:50

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci