Basket in lutto, è morto coach Alberto Battaggia: «Era una persona stupenda, lascia un bel ricordo negli atleti»

Deceduto per una grave forma di tumore, aveva 56 anni

Martedì 21 Novembre 2023 di Davide Tamiello
Basket in lutto, è morto coach Alberto Battaggia

MOGLIANO VENETO (TREVISO) - Il mondo del basket locale in lutto per la scomparsa di Alberto Battaggia, 56 anni, allenatore della squadra di Quarto d’Altino, la polisportiva Annia. Ex giocatore, grande appassionato di pallacanestro, è morto a causa di una grave forma di tumore
Battaggia aveva mosso i primi passi nel mondo della palla a spicchi con il basket Mogliano, dove aveva fatto tutto il percorso delle squadre giovanili. Come giocatore era arrivato a militare anche nel campionato di serie C nazionale. Poi, appese le scarpe al chiodo, aveva deciso una decina di anni fa di sedersi in panchina. Allenatore dal 2014, istruttore giovanile nel 2018, aveva collaborato con molte società della zona. Molto spesso in coppia con l’amico fraterno Daniele Loriga. «È stato il mio vice a Marcon in serie D - racconta - nel 2014, anno in cui ha vinto il campionato di prima divisione con l’under 19. Poi è passato al basket Riviera e ha iniziato, di fatto, la sua carriera da capo allenatore». Nei campionati giovanili aveva collaborato come secondo assistente nella categoria Eccellenza under 18 del Treviso Basket. Ha vinto due campionati: uno in prima divisione, con la polisportiva Casale, nel 2014/2015, e un secondo con il Marcon (campionato Under 20 regionale). Poi una lunga trafila giovanili e prima squadra all’Hesperia, Favaro, e infine polisportiva Annia, dove attualmente era capo allenatore. «Era una persona stupenda, lascia sicuramente un ricordo stupendo a tutti gli atleti che si sono allenati con lui».


IL CORDOGLIO
La sorella, Eleonora, in questi mesi è rimasta sempre al suo fianco. «Buon ritorno a Casa fratellone, che tu possa trovare finalmente il tuo posto felice», ha scritto in un post su Facebook. Le condoglianze alla famiglia ieri sono arrivate dalla Fip Regionale e da tante altre società sportive. «Perdiamo un uomo buono che ha dato tanto alla pallacanestro locale e ai nostri ragazzi, esprimo la vicinanza alla famiglia da parte di tutta la comunità», ha aggiunto ieri il presidente della municipalità di Favaro Marco Bellato.

Il funerale di Battaggia si terrà venerdì alle 15 a Quarto d’Altino.

Ultimo aggiornamento: 10:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci