Joshua, 11 anni, campione italiano: una colletta per aiutarlo a disputare i Mondiali di scacchi

Sabato 15 Luglio 2017 di Serenella Bettin
Joshua, 11 anni, campione italiano: una colletta per aiutarlo a disputare i Mondiali di scacchi
1
Nella sua categoria è il più bravo d'Italia: ha solo 11 anni ed è il candidato maestro di scacchi più giovane del Veneto. Si chiama Joshuaede Cappelletto, madre nigeriana e padre italiano. Abitava a Noale e da poco si è trafserito  a Casier nella Marca terra di grandi talenti degli scacchi (dal plurititolato Michele Godena in giù).

Già a 9 anni Joshua era arrivato terzo su 137 scacchisti ai campionati nazionali giovanili di Montesilvano (Pe), primo veneto. E ora ha vinto il campionato italiano Under 12 a Chianciano Terme. Così si qualifica  ai Mondiali e agli Europei (sia a lui, che Lorenzo Candian di Asolo che ha vinto per la Under 10 e a Silvia Bordin di Montebelluna sempre Under 12, vicecampioni italiani).

I Mondiali e gli Europei si disputeranno rispettivamente in Brasile e in Romania nell'agosto e nel settembre prossimi. Joshuade inoltre è anche il candidato maestro più giovane del Veneto. Ora la delegata provinciale della Federazione scacchistica italiana, Claudine Rosolen, ha scritto al presidente della Provincia di Treviso per «considerare la possibilità di elargire un premio o qualora fosse possibile una donazione quale riconoscimento dei risultati ottenuti e a sostegno della trasferta all'estero». Trasferta che costa 2500 euro. Già Claudia Castegnaro, insegnante della Vittorino Da Feltre di Noale, che ha avuto come alunno Joshuade, ha preso a cuore il caso, e ha annunciato di voler organizzare eventi per raccogliere fondi e fare una colletta.

 
Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci