Incidente al passaggio a livello: treno
travolge camion, linea chiusa 3 ore

PER APPROFONDIRE: autocarro, incidente, paese, treno
Incidente al passaggio a livello: treno
travolge camion, linea chiusa 3 ore
PAESE - Spaventoso incidente, fortunatamente senza feriti, a Paese dove un treno merci con otto cisterne di gpl fortunatamente vuote ha travolto un autoarticolato al passaggio a livello di via Breda.
 

Lo scontro è avvenuto poco dopo le 12.30. Il conducente dell'autoarticolato avrebbe ignorato i segnali di chiusura del passaggio a livello, rimanendo bloccato tra le sbarre col suo mezzo. Impossibile per il treno merci evitare l'impatto.

La linea - la Treviso-Castelfranco-Vicenza - è rimasta completamente paralizzata dalle 12.30 alle 15. I vigili del fuoco sono intervenuti con 4 automezzi tra cui l'autogru e 10 operatori.
 


Due treni regionali sono stati cancellati e 10 limitati nel loro percorso. Per garantire la mobilità è stato attivato un servizio di bus sostitutivi fra Treviso e Castelfranco.

Critica la nota di Rfi: 
“RFI rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari”.
 

Lunedì 7 Marzo 2016, 13:33




Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Incidente al passaggio a livello: treno
travolge camion, linea chiusa 3 ore
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2016-11-25 17:05:23
Io penso che con un camion del genere avrebbe potuto benissimo sfondare le sbarre ed evitare di venire travolto dal treno. E, vedendo con quanto anticipo scendono qui in Italia i passaggi a livello (a differenza, ad esempio, di quanto avviene in America, avrebbe avuto tutto il tempo di eseguire questa manovra. Non è meglio abbattere le barriere che farsi travolgere dal treno?
2016-03-08 15:21:54
cisterne di gas vuote solo egualmente pericolose. secondo me però in camion dev essere rimasto interamente all'interno del passaggio e le barrirere devono essersi chiuse regolarmente altrimenti vi sono segnaletiche lungo i binari che impediscono al treno di proseguire.
2016-03-08 10:15:52
Cito"per evitare questo tipo di inconvenienti": chiamali inconvenienti!!!!!
2016-03-07 22:01:37
scrivo perche' a conoscenza dei fatti, camion targato SK (azienda austrica pero'...), arrivato a tale passaggio a livello nonostante il divieto di transito per mezzi pesanti, autista sparito dopo 5 minuti... Aggiungiamo altro? Schengen va abolito domani mattina, inutile quantificare i danni commerciali se non si quantificano quelli economici (i nostri camionisti e aziende di trasporto non lavorano piu'), danni, incidenti, multe mai pagate, contrabbando di droga, persone, materiali e auto rubate, I gate con raggi X costano un millesimo dei danni procurati, ovviamente non possono essere sottoposti tutti i messi, ma sapendo che i controlli ci sono certi traffici diminuiscono del 99%. Gomme usurate, autisti ubriachi, sovraccarichi, limite ore non rispettati? Sequestro del mezzo fino ad avvenuto pagamento della multa, come fanno in altri paesi, non ci vuole un genio.
2016-03-07 20:21:00
Scusate... la targa del camion? Di certo non è italiana...