Inferno nel centro commerciale Parco Stella. Unieuro e Brico in cenere

Domenica 26 Febbraio 2017
Il rogo al centro commerciale Parco Stella di Oderzo
20

ODERZO - Un incendio pauroso ha praticamente raso al suolo il fabbricato che ospita gli empori Unieuro ed Eurobrico al centro commerciale Parco Stella di Oderzo. Il rogo è partito intorno alle 20 di sabato 25 febbraio per cause ancora da accertare e le fiamme si sono propagate velocemente alle strutture, avvolgendole e creando altissime lingue di fuoco visibili da vari punti della città (VIDEO). Fortunatamente all'interno non vi erano né clienti né dipendenti. Solo il lavoro dei Vigili del Fuoco ha permesso che l'incendio non devastasse anche il resto del fabbricato (FOTO). Sul posto sono intervenute le squadre  di Treviso, Motta di Livenza, Conegliano, Pordenone e Mestre con 50 unità ed con il supporto di 4 autoscale e 7 autobotti. Da ieri sera è presente sul posto il Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale per le prime indagini sull'origine dell'incendio, non si sa ancora se sia stato doloso o accidentale. L'area è stata posta sotto sequestro.

NOTTE DI BATTAGLIA CONTRO IL FUOCO (GUARDA IL VIDEO)
Se per Unieuro ed Eurobrico non c'è stato niente da fare, le materie plastiche, i legnami e  tutto ciò che contenevano i magazzini è stato ridotto in cenere, i pompieri hanno lavorato senza sosta tutta la notte e ancora questa mattina stanno operando dall'esterno del fabbricato. (ECCO COSA RESTA DEI FABBRICATI /VIDEO)

FUMO ACRE: INDAGINI DELL'ARPAV IN CORSO
Molti presenti in zona e cittadini hanno percepito e segnalato la presenza di un fumo acre - ricordiamo che uno degli store bruciati, l'Unieuro, conteneva materie plastiche ed elettroniche -. Sul posto si sono portati gli uomini dell'Arpav per verificare eventuali rischi ambientali e per la salute. «Ieri sera l'Arpav ha eseguito i prelievi dell'aria nei pressi dell'incendio e in altri luoghi sensibili della città - sottolinea il sindaco di Oderzo, Maria Scardellato - ed i risultati delle analisi sono tali da garantire che non vi è alcun pericolo per la salute dei cittadini. La situazione è comunque tuttora monitorata».

STRUTTURE A RISCHIO CROLLO
Entrare all'interno del fabbricato è ancora molto pericoloso, gli elementi strutturali potrebbero cedere, tuttavia i Vigili del Fuoco saranno costretti a tentare l'ingresso questa mattina per la rimozione del materiale, con non pochi rischi.


IL SINDACO: PERICOLO SCAMPATO
Parole di sollievo, dopo la paura per l'incendio dal sindaco di Orderzo, Maria Scardellato: «Fortunatamente il rogo non ha provocato alcun ferito. Gli edifici Unieuro e Brico sono però stati completamente distrutti. Ringrazio i Vigili del Fuoco di Motta di Livenza, Treviso, Montebelluna, Pordenone, Mestre, Conegliano e Gaiarine che sono prontamente intervenuti, hanno circoscritto e spento l'incendio, lavorando tutta la notte. Ringrazio anche i Carabinieri, la Protezione civile ed i Vigili urbani - continua - che per tutta la notte hanno controllato la viabilità e impedito che i curiosi si avvicinassero troppo. Ringrazio l'assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, che si è subito messo in contatto con me e con il direttore generale dell'Arpav». L'area è stata messa in sicurezza e posta sotto sequestro per le indagini del caso. 

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci