Edizioni Holding, la cassaforte della famiglia Benetton ai manager

Giovedì 19 Gennaio 2017 di Maurizio Crema
Edizioni Holding, la cassaforte della famiglia Benetton ai manager
VENEZIA - Edizione, la cassaforte della famiglia Benetton si affida ai manager. Ieri l'assemblea dei soci della società equamente divisa tra i quattro fratelli trevigiani (Luciano, Gilberto, Giuliana e carlo) svoltasi enlla nuova sede nell'ex tribunale di Treviso ha nominato Fabio Cerchiai presidente e Gilberto Benetton vice presidente. Il cda di Edizione - holding a capo di un impero da quasi 11 miliardi di patrimonio e circa 12 di giro d'affari tra Autogrill, autostrade, aeroporti, abbigliamento, proprietà immobiliari e partecipazioni finanziarie - ha nominato poi l'ex Telecom Marco Patuano Ad al posto di Gianni Mion, che ha dato le dimissioni e ora guida Popolare Vicenza. Unica novità, il varo di un comitato consultivo dove siedono i rappresentanti della seconda generazione: Alessandro Benetton (figlio di Luciano), Christian Benetton (figlio di Carlo), Franca Bertagnin Benetton (figlia di Giuliana) e Sabrina Benetton (figlia di Gilberto). Gli orientamenti e i suggerimenti del comitato hanno funzioni istruttorie e consultive nei confronti del cda e della società.
Il vice presidente Gilberto Benetton, che guidava la società e ne rimane decisivo azionista, ha dichiarato: «Edizione proseguirà, nel segno della continuità, nello sviluppo internazionale di tutto il gruppo, potendo contare su aziende di grande importanza, su un management di elevata qualità e sul pieno supporto di tutti gli azionisti in questa fase di investimento e crescita. Esprimo infine un sentito ringraziamento a Gianni Mion per il proficuo lavoro svolto, con straordinaria professionalità, durante la sua lunga permanenza in Edizione». 
Il cda di Edizione è composto da otto amministratori, il presidente Fabio Cerchiai, il vice Gilberto Benetton, l'amministratore delegato Marco Patuano e i consiglieri: Carlo Benetton, Alessandro Benetton (figlio di Luciano, dimessosi qualche mese fa da Benetton Group), Franca Bertagnin Benetton (figlia di Giuliana), e i professori universitari a Padova Fabio Buttignon e Giovanni Costa, membro del cda di Intesa Sanpaolo.
Il cda di Edizione ha quindi deliberato la costituzione di un comitato consultivo - i cui orientamenti e suggerimenti hanno funzioni istruttorie e consultive nei confronti del CdA e della Società - composto da Fabio Buttignon, in qualità di presidente, Alessandro Benetton, Christian Benetton, Franca Bertagnin Benetton e Sabrina Benetton.
Per Edizione dunque la svolta manageriale è compiuta e ora ci sarà da gestire l'ampliamento dell'attività e la caccia ai nuovi partner. Per Aspi (Autostrade per l'Italia) si cerca da tempo un socio di minoranza che dia risorse ma che non sia interessato direttamente alla gestione, mentre Atlantia punta sull'estero per ampliarsi sempre nel settore infrastrutture viarie. Si cerca un partner anche per Adr, gli aeroporti di Roma che sono stati rilanciati fino a farli diventare leader in Europa. Lo sbarco a Nizza e l'entrata in Save con oltre il 21% del capitale sono altre piste di sviluppo per quello che è ormai uno dei colossi del settore. Anche per Autogrill si esplora in mercato alla ricerca di soci finanziari o industriali, mentre nel quartier generale nel cuore di Treviso (acquistato per 13,5 milioni dalla Fondazione Cassamarca e restaurato investendone altri 12) trovano sede anche gli esperti dell'immobiliare che gestiscono un patrimonio da un miliardo anche in negozi Benetton e in strutture come il Fontego dei Tedeschi a Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci