Don Floriano onora il boia Priebke
con una messa: «Era un amico» /Foto

Martedì 15 Ottobre 2013 di Mauro Favaro
Don Floriano Abrahamowicz
PAESE (TREVISO) - Sabato sera verr celebrata a Paese una messa per Erich Priebke. Non nella chiesa di piazza Andreatti, ma nella cappella della domus Marcel Lefebvre ricavata nella taverna di una casa in via Pietro Nenni, davanti al centro commerciale "La Castellana". A officiare il requiem sarà don Floriano Abrahamowicz, parroco lefebvriano sempre sull’altare nel Trevigiano in occasione di riti per i Caduti della Repubblica Sociale Italiana e già finito nell'occhio del ciclone per aver avanzato pesanti dubbi sull'impiego delle camere a gas come strumento di morte durante la seconda guerra mondiale.



«Alle 19 celebrerò una messa per il riposo dell'anima del mio amico Erich - annuncia - mi sono anche proposto per celebrare i funerali di Priebke. Perché il Vaticano, sotto pressione della comunità ebraica, non voleva. Ora sembra aver cambiato idea: evidentemente hanno più paura di me che non di lui».



Don Floriano ha conosciuto personalmente l'ex ufficiale delle SS. Qualche anno fa a Roma. «Attraverso un amico comune - racconta - oggi dico che grandi peccatori sono seppelliti accanto alla Comunione. Nemmeno i condannati a morte si vedono rifiutare funerale e sepoltura. Con lui c'è un oscurantismo incredibile. Per non parlare del fatto che era agli arresti domiciliari senza nessuna condanna e dopo essere stato prosciolto per due volte. Una vergogna».



Dettagli e approfondimenti sul Gazzettino di Treviso in edicola oppure nell'edizione digitale cliccando qui
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 22:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci