Pillole anticoncezionali nel mirino:
avvocato trevigiano querela Bayer

PER APPROFONDIRE: anticoncezionali, bayer, yasmin, yaz
TREVISO - Lo studio legale "Calvetti & Lawyers" di Treviso, per conto delle donne iscritte all'associazione "Salute & Diritto", ha depositato una denuncia-querela alla Procura di Torino per accertare l'operato di Bayer in relazione alle pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz. Lo afferma l'Ansa, citando lo studio legale, secondo cui molte donne sono state vittime di episodi tromboembolici dopo l'assunzione di Yasmin, Yaz e Yasminelle.

Negli Stati Uniti la U.S. Food and Drug Administration, afferma ancora l'Ansa, "sembra abbia ordinato alla Bayer di potenziare gli avvisi di rischio e avrebbe sanzionato la casa farmaceutica tedesca per pubblicità ingannevole".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 6 Gennaio 2016, 18:55





Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pillole anticoncezionali nel mirino:
avvocato trevigiano querela Bayer
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-01-09 14:19:23
Tutte le pillole hanno uno statistico rischio trombotico, e quelle con progestinico di terza generazione l'hanno un po' più elevato, in cambio di una tollerabilità sicuramente più elevata nel caso del drospirenone ( che è contenuto in molte altre pillole non targate Bayer ).Ci sono altri progestinici di terza generazione usati da decenni, e altre pillol che contengono il drospirenone, e una corretta informazione da parte dei medici prescrittori è l'unico modo per assumere la contraaccezione ormonale con la consapevolezza dei rischi e dei benefici...tutte queste sparate sanno tanto di protagonismo ed interesse economico. Quando nel 2002 ( 2002!!!!) era uscito il primo articolo sui progestinici di terza generazione, ci fu un abbandono massivo della contraccezione ormonale nei paesi europei che avevavo un alto tasso di utilizzo, senza una successiva riduzione dei casi di tromboembolismo e con un tasso di abortività invece molto aumentato.