Aurora boreale in Veneto: alle 9 di sera il cielo è diventato rosa fluorescente. Fenomeno spettacolare e insolito, perché succede?

Sabato 11 Maggio 2024 di Redazione Treviso
L'aurora boreale sul sacrario del Monte Grappa, nel meraviglioso scatto di Alessandro Simonetto

FARRA DI SOLIGO (TREVISO) - Aurora boreale nei cieli della Marca trevigiana. Spettacolare e insolito fenomeno alle nostre latitudini: ieri sera, 10 maggio, in molte zone del Centro-Nord Italia il cielo si è colorato di rosa fluorescente, incantando migliaia di cittadini. Il merito è di una tempesta geomagnetica che sta interessando la Terra.

Tantissime le foto circolate sui social a partire dalle 21, quando il buio ha permesso di ammirare la meravigliosa aurora boreale in tutto il suo splendore. Un regalo inatteso, soprattutto per chi non ha mai avuto la possibilità di avvicinarsi al circolo polare artico per godersi lo spettacolo. Uno degli scatti più suggestivi condivisi online arriva dal Monte Grappa, con il sacrario che si staglia su un cielo viola cangiante trapuntato di stelle, in un'atmosfera quasi surreale catturata dal fotografo Alessandro Simonetto. «Tempesta geomagnetica straordinaria di questa notte! Quelle cose belle che non ti fanno mai morire di sonno...» scherza Simonetto sui social, postando l'immagine, ancora emozionato per la meraviglia di cui è stato testimone. Magica anche la foto scattata a Farra di Soligo, con l'aurora boreale che circonda la chiesa in un abbraccio di un rosa iridescente.

L'aurora boreale che nella notte tra venerdì e sabato si è osservata in molte parti del mondo è stata visibile anche sulle Dolomiti del Trentino-Alto Adige.

A condividere uno scatto dell'Ortles è stato il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin. «L'aurora boreale è ora visibile anche in Alto Adige, a volte anche ad occhio nudo! Uno spettacolo molto raro alle nostre latitudini», ha scritto Peterlin sui social.

Video

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci