Adunata degli Alpini 2017: tutto quello che c'è da sapere sulla viabilità

Lunedì 17 Aprile 2017 di Mattia Zanardo
Adunata degli Alpini 2017: tutto quello che c'è da sapere sulla viabilità
4
TREVISO - Uno dei nodi cruciali per l'Adunata nazionale degli Alpini è rappresentato dalla viabilità. 

CENTRO VIETATO - Il centro storico diventerà una vera e propria isola pedonale: dalle 13 di giovedì 11 maggio, stop alla circolazione dei veicoli motorizzati in tutta l'area entro Mura (uniche eccezione i mezzi di soccorso e dell'organizzazione). Non solo, sarà vietata anche la sosta: dunque non potranno parcheggiare, neppure nei posteggi abitualmente loro destinati i residenti e titolari di attività commerciali e imprenditoriali. 

PARK RISERVATI - A chi abita in centro storico (compresi anche quanti non sono abbonati al sistema della sosta) e ai commercianti (ma solo se abbonati), l'amministrazione comunale ha riservato cinque aree di sosta fuori Mura: una serie di stalli al Foro Boario, il Miani, parte del Park Dal Negro, il Metropark alla stazione ferroviaria e il parcheggio sotterraneo alla Cittadella Appiani. Per accedervi, però, sarà necessario munirsi di pass: il lasciapassare, infatti, sarà personale (se ne può richiedere uno per famiglia o per esercizio) e darà accesso solo al park assegnato, indicato sul documento stesso. A Ca' Sugana hanno stimato un fabbisogno di circa 2.500 posti, anche se, dopo la partenza sprint delle prime ore, le richieste hanno rallentato e la gran parte dei posteggi rimane ancora libera. Il 23 aprile scade il termine per presentare la domanda. 

ALTRE ZTL - Le limitazioni al traffico si estenderanno progressivamente, fino a comprendere in due passaggi successivi: dalle 16 di giovedì e poi dalle 7 di venerdì oltre al Put esterno, tutta la prima periferia del capoluogo. Resteranno sempre transitabili solo viale della Repubblica e la Tangenziale. L'obiettivo è quello di evitare il traffico di forestieri, spingendo anche gli stessi partecipanti all'Adunata ad utilizzare i mezzi pubblici per avvicinarsi al centro. Le ztl saranno permeabili, potranno cioè circolare i residenti. Non servirà neppure un pass (del resto, sarebbero tanto numerosi da essere ingestibili): basterà esibire la patente o un documento di identità, che attesti la residenza. E per chi lavora all'interno della zona con restrizioni? In alcuni casi, sarebbero allo studio delle deroghe: chiarezza definitiva, la farà l'ordinanza che verrà pubblicata entro fine mese. Il consiglio, valido per tutti, comunque è quello, nella tre giorni alpina, di non muoversi in auto se non strettamente necessario, preferendo i mezzi pubblici. E di armarsi di un po' di pazienza.
Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci