A rischio la produzione di cozze del Delta, impianti distrutti dalla bora

Sabato 9 Dicembre 2017 di Anna Nani
La mitilicoltura del Delta del Po è stata danneggiata dal maltempo
3
ROVIGO-  A rischio la produzione di cozze nel Delta del Po. Dopo la conta dei danni da parte del Consorzio cooperative pescatori del Polesine a seguito del forte maltempo che si è abbattuto sul Delta tra il 13 ed il 15 novembre, è Alessandro Faccioli, responsabile regionale Coldiretti Impresapesca, a lanciare l'allarme per gli allevamenti di mitili a mare.

«La situazione dei mitilicoltori è grave, tanto che rischia di compromettere la produzione di cozze del prossimo anno - spiega Faccioli - È il risultato dell'eccezionale maltempo con bora registrato dall'Arpav a Porto Tolle, con raffiche anche di 34,4 metri al secondo».

In questi giorni gli esperti dell'Università di Ferrara stanno svolgendo dei sopralluoghi per quantificare i danni e la perizia sarà poi inviata anche alla Regione. «Le cozze del Delta del Po rappresentano un prodotto di eccellenza che non possiamo permetterci di perdere, per questo abbiamo chiesto aiuto alla Regione lo stanziamento di risorse per ripristinare gli impianti in tempi brevi e consentire la ripresa delle attività produttive» evidenzia Faccioli.
Delle 14 cooperative associate al Consorzio ad averne fatto le spese sono la Pescatori Po, la Fra pescatori dell'Adriatico, la Delta Padano, la Santa Giulia, la Mitilicoltori, la Pila e la Villaggio pescatori che hanno subito gravi danni strutturali a travi, corde, reti, boe e quant'altro, con la conseguente perdita di gran parte del prodotto.




   
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci