Longato mago delle promozioni:
4 con altrettanti tecnici esordienti

Sabato 23 Aprile 2016 di Guido Fraccon
Il ds Sante Longato catechizza i giocatori il giorno del raduno dell'Adriese
ADRIA. Singolare record per Sante Longato, il direttore sportivo dell'Adriese, squadra di calcio neo promossa in Serie D con allenatore Oscar Cavallari.
 Su quattro volte che l'Adriese è salita in D, la prima avvenne nel 1952- 53, l'allora IV Serie, ben tre volte Longato ha inciso a caratteri cubitali il suo nome nell'albo d'oro di queste imprese. Inoltre le ultime quattro promozioni dell'Adriese le ha ottenute sempre lui da ds lanciando quattro tecnici esordienti.

Longato, infatti, ha fatto parte della rosa granata, in veste di giocatore, che conquistò la D nel 1971 - 72. C'era lui come direttore sportivo nel 1994 - 95 quando la squadra, seconda nel girone A di Eccellenza, si impose nei play-off nazionali contro il Santa Lucia di Piave e la Virtus Don Bosco Bolzano e venne promossa in Cnd con Massimo Albiero allenatore. C'èra sempre lui a dirigere il settore sportivo nel 2008/09 quando la squadra stravinse il girone B di Eccellenza con Massimo Pedriali in panchina.

Albiero Pedriali e Cavallari sono state tutte scoperte di Longato e tutti tecnici debuttanti al pari di Fabio Garbin che con Longato conquisto nel 1993/94 sempre con l'Adriese un campionato di promozione.

Nel palmares di Longato anche un campionato di Promozione 2004/05, sempre ad Adria, con Pino Augusti in panchina, ed una promozione a Chioggia con Jimmy Rossetti.

I dettagli nell'edizione di Rovido de Il Gazzettino di domenica 24 aprile
Ultimo aggiornamento: 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci