Scuola: studenti stranieri in “fuga”, persi ben 4662 iscritti sul territorio

Mercoledì 17 Maggio 2017 di Raffaella Ianuale
La dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Regionale
7
VENETO - «Mancano nelle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primarie i figli degli stranieri, oltre ad una riduzione legata alla denatalità». Così la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, spiega il calo drastico degli studenti in Veneto. Un segno negativo che non ha precedenti. Dopo anni di crescita, non solo si è registrato uno stop improvviso, ma si è avuta una perdita consistente. Gli studenti che si sono iscritti alle scuole venete sono 4.662 in meno dell’anno scolastico in corso. Così a settembre entreranno in classe 598.792 studenti. La riduzione è stata soprattutto alla scuola primaria e a quella dell’infanzia. Anche se i numeri preceduti da un meno si sono riscontrati in ogni ordine e grado di istruzione. Nello specifico le scuole dell’infanzia venete, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, avranno 1475 bambini in meno, alle primarie il calo è di 2781 alunni, le cose si stabilizzano un po’ alle medie dove la perdita si ferma a 76 studenti, ma poi la contrazione s’impenna nuovamente alle superiori dove i ragazzi che si sono iscritti a licei, istituti tecnici e professionali sono 330 meno rispetto all’anno scolastico in corso. Le province che hanno perso il maggior numero di studenti sono Vicenza (meno 1068), Venezia (meno 938) e Treviso (meno 824).
«Mi ero accorta di questa riduzione già a gennaio e abbiamo cercato di capire cosa stesse succedendo. Non si sono iscritti alle scuole statali soprattutto gli stranieri che ipotizzo si siano allontanati dal nostro paese - prosegue Beltrame, al termine di una riunione fiume con le rappresentanze sindacali iniziata ieri alle 11 e terminata alle 16 - e poi c’è stato l’abbandono dopo il terzo anno di obbligo nella scuola secondaria». Malgrado il calo degli studenti sono comunque aumentati gli insegnanti. «Per la prima volta - prosegue la direttrice - il ministero non ha applicato il criterio della serie storica, che ci avrebbe portato alla perdita di ulteriori 352 posti. Non solo non abbiamo avuto questo taglio, ma abbiamo ottenuto 120 posti in più. Un segno di benevolenza del ministero Valeria Fedeli». Una risposta positiva alle molte lettere inviate a Roma dalla stessa Beltrame dove descriveva una situazione penalizzante per il Veneto. «Sono molto soddisfatta di questo risultato - prosegue - ma nel mio lavoro sono stata confortata dalle rappresentanze sindacali, dall’assessore Elena Donazzan e in generale dalla politica veneta». La serie storica, applicata negli scorsi anni, aveva visto la continua perdita di insegnanti, malgrado l’aumento degli studenti. Solo lo scorso anno il Miur aveva assegnato al Veneto 468 docenti in meno rispetto alle necessità.
Parla di «riequilibrio tra regioni del Centro Sud e quelle del Centro Nord» Sandra Biolo, segretaria regionale della Cisl scuola. «Dopo anni di penalizzazioni il Miur ha riequilibrato le cose e fatto un po’ di giustizia» dice la sindacalista. Soddisfatta anche la segretaria regionale della Cgil scuola Marta Viotto, preoccupata però per il calo degli studenti. «Quello che dobbiamo ora capire è il perché di questa riduzione degli iscritti - spiega Viotto - nei primi anni di istruzione sono mancati i bambini degli immigrati che forse per la crisi occupazionale si sono spostati altrove. Più seria, invece, la perdita di studenti alle superiori, con punte a Rovigo e Verona». Rovigo ha perso alle superiori 319 iscritti rispetto all’anno in corso, mentre Verona 382.
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci