Nuova ondata di maltempo in arrivo. Temporali e neve sotto quota 1.500

Lunedì 18 Settembre 2017
Nuova ondata di maltempo in arrivo. Temporali e neve sotto quota 1.500
4

In arrivo una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali. La redazione di iLMeteo.it annuncia che oggi nubi e piogge più importanti interesseranno la Liguria di levante, il Nord e localmente la Toscana interna, anche la bassa Lombardia e il Centro Nord Veneto. Piogge sparse sul resto della Liguria poi sull'Emilia e sul resto del Nordest. Un peggioramento più intenso è atteso per la sera, con rovesci e temporali anche forti, ancora sul Levante ligure, sulla Toscana, sul Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sull'alto Adriatico in mare. Locali piogge e qualche temporale, la sera, anche su Ovest e Nord Sardegna, piogge sparse sul Lazio, Umbria e Nord Marche.

Tempo migliore altrove, ma altri fronti instabili sono attesi fino a mercoledì con coinvolgimento anche del medio-basso Adriatico e delle regioni meridionali. Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, annuncia infatti «l'insistenza di un'azione perturbata anche nel corso di domani, soprattutto al Nordest, sul Centro Nord Appennino, Marche e anche verso la Campania, con rovesci e temporali diffusi, forti sul Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e localmente anche sul Napoletano».

Sanò parla di ingresso di aria più fredda domani sui settori alpini, con prima neve anche sotto i 1.500 metri, in particolare sulle Alpi centro orientali, alta Lombardia, Alto Adige, alto Veneto e Nord Friuli. Continuerà un tempo più asciutto e con maggiori schiarite soleggiate sul resto dell'Italia, anche se con ventilazione occidentale piuttosto sostenuta in via generale. Per dopodomani la circolazione si disporrà un pò più da Nord con nubi e piogge sul medio-basso Adriatico e localmente sulle regioni meridionali. Tempo migliore altrove, ma calo termico ovunque, anche al Centro-Sud. Qualche giorno di tempo più soleggiato su tutto il Paese, da metà settimana e fino al 23, poi di nuovo perturbazioni nordatlantiche e tempo in peggioramento, proprio in coincidenza del prossimo weekend, questa volta con maggiori probabilità sulle regioni del medio-basso Adriatico e meridionali.

FOCUS VENETO
Per la seconda parte della giornata odierna e per le prime ore di domani L'Arpav ha previsto sul Veneto precipitazioni diffuse con possibili locali rovesci e temporali.

In particolare, il centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha disposto lo stato di attenzione fino alle ore 14.00 di domani per possibili criticità idrauliche del fiume Retrone nell'ambito del bacino idrografico dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

FOCUS FRIULI VENEZIA GIULIA
Un allerta giallo è stato emesso oggi dalla Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia, relativo all'area del bacino dell'Isonzo e della zona orientale del Friuli Venezia giulia, in base alle previsioni meteorologiche. Tra la sera e la notte su bassa pianura e costa, specie verso Ovest, saranno possibili piogge localmente intense, anche temporalesche. Sulle altre zone precipitazioni da moderate ad abbondanti.

Quota neve in calo da 2.000 a 1.700 metri circa. Nella notte e domani mattina sono probabili piogge abbondanti, localmente intense su bassa pianura e costa verso Ovest; la quota neve è in calo fino a 1.500 metri in Carnia, 1.100 metri sulle Alpi Giulie. Dal pomeriggio si prevede una graduale attenuazione delle precipitazioni. Venti moderati o a tratti sostenuti da Nord o Nord-est, specie sulla costa.

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 12:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci