Allarme inquinamento: vietati
motori accesi, stufe e camini

Domenica 27 Dicembre 2015 di Alberto Terasso
Allarme inquinamento: vietati motori accesi, stufe e camini
23

VENEZIA - Pur essendo probabilmente abusato, il termine ha ancora un senso se lo si associa alla situazione dell’inquinamento atmosferico: emergenza. Le previsioni del tempo non annunciano venti capaci di pulire l’aria, mentre riscaldamento e emissioni da traffico continuano a provocare sforamenti nei livelli di polveri sottili. Se ne parlerà mercoledì prossimo in una riunione straordinaria del Comitato regionale di indirizzo e sorveglianza "per affrontare le criticità della situazione" anche se il pallino è in mano ai Comuni. E nei municipi è un rincorrersi di divieti, suggerimento e anche qualche risorsa pubblica per provare a dare una sterzata alla situazione.
A Rovigo, nel decalogo che si sta predisponendo a livello provinciale, sarà suggerito a Figc, Fir e altre associazioni sportive di limitare gli allenamenti all’aperto per i più piccoli, mentre verrà consigliato agli anziani di non fare lunghe passeggiate all’aperto.

I DIVIETI NEI COMUNI DEL NORDEST
A Castelfranco Veneto, il sindaco Stefano Marcon, ha stilato un puntuale elenco di divieti: dal non poter riscaldare gli ambienti secondari (box, garage, ripostigli, scale) al divieto di tenere acceso il motore per soste di durata superiore al minuto, come per i mezzi nella fase di carico e scarico nei centri abitati. Il Comune di Venezia - con raccomandazione anche per la Città Metropolitana - ha vietato di "utilizzare stufe, caminetti e qualsiasi altri apparecchio domestico alimentato a legna"....



Ultimo aggiornamento: 13:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci