Sei milioni di euro per la comunità
montana e l'Unione dei Comuni

Sabato 28 Maggio 2016
Sei milioni di euro per la comunità montana e l'Unione dei Comuni
3
Con due distinti provvedimenti la Giunta veneta ha approvato i criteri e le modalità per l'assegnazione e l'erogazione di contributi per un importo complessivo di oltre 6,3 milioni di euro da destinare per l'anno 2016 in parte per la fusione di comuni, la costituzione, l'avvio e l'ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali nella forma dell'Unione di Comuni, dell'Unione montana e della Convenzione tra Comuni, e in parte per il sostegno alle spese di gestione e di funzionamento per l'esercizio associato tra comuni di una pluralità di funzioni e servizi. Su entrambi i provvedimenti è stato acquisito il parere della competente commissione consiliare. La richiesta andrà presentata entro il 3 ottobre.

Nei provvedimenti adottati oggi la giunta regionale indica quali sono i soggetti destinatari del contributo, i requisiti per ottenerlo, i criteri di attribuzione (tra cui l'entità demografica, il numero dei comuni e quello delle funzioni esercitate), le modalità di calcolo.
Il contributo assegnato dallo Stato alla Regione del Veneto per l'anno 2016 è pari a 2.415.374,33 euro e questi fondi saranno assegnati per l'80% alle Unioni di Comuni e per il 20% alle Unioni Montane. Le richieste del contributo statale «regionalizzato» andranno presentate alla Regione entro l'8 agosto. È invece di 3.871.759 euro l'importo delle risorse regionali destinato alla fusione di comuni, alla costituzione, all'avvio e all'ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali nella forma dell'Unione di Comuni, dell'Unione montana e della Convenzione tra Comuni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci