Il ciclone Circe pronto all'impatto: previsti nubifragi e frane a Nordest

Mercoledì 28 Giugno 2017
Meteo, ciclone Circe pronto all'impatto: temporali al nord, caldo record al sud (Twitter)
1
Un'Italia divisa a metà. Un fronte perturbato, spinto dal vortice Circe, all'attacco del Nord Italia. La redazione di iLMeteo.it annuncia che quella di oggi sarà una giornata di forte maltempo sulle regioni settentrionali. Temporali intensi anche sull'alta Toscana, altrove nubi irregolari e medio-alte in transito, ma scarse precipitazioni.
 


Rimane invece l'azione dell'anticiclone Caronte al Centro-Sud con clima rovente. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, mette in allerta per oggi soprattutto l'alto Piemonte, la Val d'Ossola, la Nordovest nord-occidentale, il Veneto centro-settentrionale, in particolare Vicentino e Bellunese, le aree Prealpine e alpine tra Veneto e Friuli, ma anche la Venezia Giulia, il Genovese, il Levante Ligure e l'alta Toscana.
 

Su questi settori saranno possibili fenomeni violenti con rischio nubifragi, grandinate, frane e allagamenti. Piogge e temporali forti interesseranno un pò tutto il Nord, meno la bassa pianura centro-orientale, soprattutto quella emiliana. Altre piogge o locali temporali sul resto della Toscana, Umbria, Marche, Lazio nord-orientale. Meglio altrove, salvo nubi medio-alte in transito e molto caldo al Sud.
 


Nei prossimi giorni e nel weekend più nubi e piogge al Nord, soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure, talvolta più estese anche al resto delle pianure. Qualche temporale venerdì anche al Centro. Mediamente sempre buono al Sud, con caldo intenso, soprattutto venerdì, fino a 42/43° in Sicilia.
 


Più mite ovunque dal weekend per circolazione più settentrionale e temperature in calo anche di 7/8° al Centro-Sud. Possibili locali piogge a inizio luglio sulle aree adriatiche, specie centrali, e appenniniche. Ventoso per venti meridionali, in rotazione dai quadranti settentrionali da domenica.
Ultimo aggiornamento: 12:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci