Maltempo: nubifragi e frane in Val Pusteria, acquazzone a Milano

Domenica 6 Agosto 2017
Dalla pagina Facebook dei vigili del fuoco i danni causati nell'Alta Val Pusteria
6

I forti temporali, le intense piogge e le grandinate hanno causato nella notte notevoli danni in Alta Val Pusteria sopratutto nella zona di Braies e Dobbiaco. Fortunatamente non vi sono feriti. Un treno regionale diretto a San Candido è rimasto bloccato per la caduta di una frana a Valdaora. 80 passeggeri a bordo sono stati raggiunti e portati nei punti di assistenza allestiti nelle stazioni di Valdaora e Monguelfo.

Il rio Braies uscito dall'alveo ha inondato alcune case e abitazioni della zona. In brevissimo tempo sono cadute 100 mm di pioggia. Alcune autovetture parcheggiate sono state trascinate dalle correnti nel rio. Le operazioni sono state rese difficili, spiegano i Vigili del Fuoco, sia dall'oscurità come anche dalla mancanza di alimentazione elettrica nella zona che ha colpito 350 utenze.

Presso la casa della cultura di Braies è stato allestito un punto di assistenza per la popolazione e da dove vengono coordinate le operazioni. Dopo i violenti temporali nella notte in Alta Val Pusteria i Vigili del Fuoco hanno salvato in
Val di Braies una donna rimasta bloccata in casa, raggiunta da una colata di fango. A Ponticello, sempre in Val di Braies, si sono abbattute diverse frane anche in poca distanza di un albergo pieno di turisti. L'accesso alla struttura è rimasto bloccato per alcune ore. Solo in mattinata la strada verso l'albergo a tre stelle è stata liberata dai detriti.
A Braies è stata inondata anche la caserma dei Vigili del Fuoco che hanno fatto fatica a tirare fuori i propri mezzi
necessari per gli interventi. Sono stati accorsi da altri pompieri della zona. Sul posto nella notte anche il 4/o reggimento aviazione dell'esercito Altair di Bolzano con un elicottero dotato di apparati per la visione notturna.

Un'acquazzone caduto dalle 9,45 su Milano ha scacciato per ora l'afa causata dal caldo africano degli ultimi giorni: la forte pioggia accompagnata dal vento ha fatto abbassare le temperature senza al momento creare conseguenze o danni di rilievo. Sono invece scattati molti allarmi antifurto. A Boffalora sopra Ticino, comune in provincia del capoluogo lombardo, le piogge hanno creato il rischio di esondazione del Canale Villoresi ma non per la portata d'acqua quanto per i detriti che si sono accumulati sotto un ponte. I vigili del fuoco sono al lavoro sul posto.

Temporali provincia di Genova: nel golfo del Paradiso i fulmini hanno provocato un incendio boschivo sopra porto Pidocchio, nel parco di Portofino. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno lambito alcune case e per questo è stato necessario l'intervento dell'elicottero antincendio della Regione.

Una fitta grandinata ha colpito l'alta valle Brembana, in particolare Foppolo e dintorni.

Chicchi grossi come mandarini sono caduti su tutta la zona. Sempre nella provincia di Bergamo, mattinata difficile anche a Selvino, pure colpita dal maltempo. Il consigliere regionale Lara Magoni, che è proprio di Selvino, ha pubblicato un post su Facebook, segnalando una tromba d'aria che ha danneggiato l'albergo di famiglia. Vento forte e tanta acqua anche a Ponte San Pietro, Petosino, Almenno San Salvatore, Berbenno.
 

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci