Maltempo in Friuli: 60 comuni colpiti, danni ingenti Blackout in Carnia

Domenica 25 Giugno 2017 di Paola Treppo
Maltempo in Friuli: 60 comuni colpiti, danni ingenti Blackout in Carnia

UDINE - Sono una sessantina i comuni interessati dall'ondata di maltempo che ha investito stamani il Friuli Venezia Giulia con violenti temporali e bufere di vento che hanno causato la caduta di alberi, allagamenti di strade e scantinati, interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica e disagi alla circolazione stradale. Lo si apprende dalla Protezione civile regionale che al momento è impegnata con 250 volontari in varie zone della regione per il taglio di alberi e il ripristino della viabilità dopo allagamenti. Secondo la Protezione civile, è terminata la prima e più significativa fase dell'ondata di maltempo che, dopo una breve pausa, proseguirà nel pomeriggio tardi con un secondo fronte che porterà ancora temporali. 

Il nubrifragio ha colpito  dalla montagna al mare. Il vento, fortissimo, ha fatto cadere molti alberi sulle strade. La gran parte della Carnia è al buio per un problema di black-out dalle 10.30 di oggi, domenica 25 giugno. Gravi disagi a macchia di leopardo nella zona collinare e pedemontana. Forti temporali con fulmini che hanno colpito alberi vicino alle case. Maxi lavoro per vigili del fuoco e Protezione civile.

Il fronte di maltempo ha colpito prima la montagna, poi la collinare, quindi Udine e le zone della Bassa Friulana. Colpita poi l'area di Torviscosa, Precenicco, Palazzolo dello Stella. 

A Premariacco due alberi sono caduti su una tenda e due ragazzi sono rimasti feriti. A Tarcento un fulmine ha colpito un albero secolare. Piante sulla carreggiata anche a Nimis e ad Attimis. A Faedis larga parte del paese è senza corrente per la caduta di un grosso palo della distribuzione della corrente.  A Cividale una pianta è schiantata su una macchina e si sta verificando se ci fossero persone all'interno. A Codroipo un uomo è rimasto con la vettura bloccata in un sottopasso allagato. A Gonars sono caduti diversi alberi sulla carreggiata vicino alla scuola.

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 15:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci