Il Censis "boccia" il Nordest: «Meno
innovativo e meno "laboratorio"»

Giovedì 5 Dicembre 2013
Il Censis "boccia" il Nordest: «Meno innovativo e meno "laboratorio"»
7
Il Nordest non sa più fare da traino per il Paese. L'area del Triveneto, per dirla con i ricercatori del Censis, «appare meno innovativa, meno "laboratorio" per nuove sperimentazioni rispetto ad una volta».



Si sono colmate insomma «alcune di quelle differenze che rendevano il Nordest così diverso dal resto d'Italia. In uno slogan si potrebbe dire: molta energia ma senza regia».



È la lettura che Giulio De Rita, ricercatore del Censis, ha dato dei risultati dello studio «I valori degli italiani», presentato oggi a Padova da Etimos Foundation, Fondazione Lanza e Fondazione Emanuela Zancan.



I cittadini del Nordest, secondo l'indagine, sono convinti di vivere in un'area molto laboriosa (52%) e ricca di innovazioni (38,8%). Ma ad offuscare questi risultati c'è poi l'85% di chi si dice preoccupato della situazione attuale (stessa percentuale del resto d'Italia), o indignato (67% contro il 71% italiano). Per questo il 38% degli intervistati vorrebbe «fare qualcosa ma non sa cosa» (45% nel resto d'Italia).



Percentuali simili alla media italiana anche per chi si definisce «disperato» (10%), vitale (59%) o impegnato nel progettare il futuro (40%). Questi dati confluiranno poi in uno studio incentrato sul Nordest che si concluderà a cavallo tra i mesi di maggio-giugno 2014.
Ultimo aggiornamento: 20:11
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci