Italia torna al centro dei viaggi: Venezia, Roma e Milano le mete preferite

Giovedì 26 Gennaio 2017
Italia torna al centro dei viaggi: Venezia, Roma e Milano le mete preferite
Momondo.it (www.momondo.it), piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio, svela il ritorno dei cittadini del nostro Paese e di chi vive all’estero verso l’Italia come destinazione preferita per i viaggi. In uno scenario in cui per diversi anni le tendenze di viaggi e ricerche si sono spostate verso mete esotiche ed oltre oceano come Cuba, Tailandia, Santo Domingo, Argentina, momondo.it annuncia una ritrovata passione per la cultura e l’arte del made in Italy, il nostro paesaggio e clima mediterraneo e la varietà e qualità culinaria che rende unica un’esperienza all’interno dei confini italiani.
 
Questa tendenza, che ha visto per tutto il 2016 un’intensa ricerca da parte di italiani e di stranieri di viaggi e opportunità alla scoperta dell’Italia, verrà riconfermata già nei primi mesi del 2017, nelle ricerche di ispirazioni per vivere nuovi luoghi e territori.
 
Quali città italiane hanno prediletto gli stranieri?
Roma e Milano hanno registrato un incremento nelle ricerche, riconfermandosi quali centri di attrazione, ma un ritorno importante è Venezia, vincitrice assoluta con un aumento del 48,9% nel 2016 rispetto all’anno procedente, con particolare propensione a riscoprirla da parte di extra-europei come Brasiliani e Russi.
L’unicità riconosciuta a livello mondiale della “Serenissima” per il fascino della sua conformazione e il valore culturale delle sue opere presenti dietro ogni angolo e dei magnifici musei d’arte, la vede crescere ancora grazie all’essere diventata cornice di importanti eventi internazionali in cui cinema, arte e il carnevale trovano la loro massima espressione.
 
E i nostri concittadini cosa cercano?
momondo registra un sensibile incremento delle preferenze degli Italiani per le destinazioni nostrane. Oltre a Milano e Roma, rispettivamente al 1° e 3° posto nella classifica delle mete più cercate durante il 2016, in linea con le preferenze de forestieri, sono numerose le città Italiane che stano scalando le classifiche delle ricerche, bagnando il naso alle mete oltreconfine, tra cui Catania (+96%), Palermo (+125,6%), Venezia (+24,6%), Napoli (+67,6%), Bologna (+34%) e Torino(+108,4%).
 
In generale, la ricerca di momondo.it rivela che i viaggi rappresentano sempre di più un momento irrinunciabile nella vita degli Italiani, che amano lasciarsi ispirare dalla piattaforma nella ricerca di voli e hotel per partire non appena si presenta l’occasione. L’amore per il viaggio da parte degli stranieri è infatti in costante aumento, dimostrato da una crescita totale delle ricerche nel 2016 rispetto al 2015 del 152,5%, percentuale in aumento, almeno in Europa, se consideriamo le previsioni nel 2017** di un mercato dei viaggi stabile, con una maggiore disponibilità di sistemazioni e voli a basso costo.
 
Numerose compagnie aeree low cost continueranno infatti a offrire tariffe allettanti anche nel corso del 2017, di conseguenza, le compagnie aeree più grandi si vedranno costrette a sviluppare anche proposte low cost, per viaggi più economici che offriranno ai viaggiatori l’opportunità di partire più frequentemente. I dati mostrano infatti che le destinazioni italiane continuano a essere nella top list dei luoghi che i viaggiatori di tutto il mondo desiderano visitare.
 
*Fonte: Analisi momondo effettuata su 35 mercati nei quali la piattaforma è presente
 
**Fonte: ricerca 2017 Industry Forecast realizzata da Advito, società di consulenza leader nel settore dei viaggi specializzata nella fornitura di viaggi aziendali e nella gestione delle spese e delle riunioni d’affari.
Ultimo aggiornamento: 21:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci