Bilancio regionale Inps: cresce il numero delle imprese, calano gli autonomi

Martedì 30 Maggio 2017
Bilancio regionale Inps: cresce il numero delle imprese, calano gli autonomi
VENEZIA - Le aziende attive in Veneto nel 2016 sono aumentate rispetto al 2015 di un migliaio di unità (da 143.628 a 144.438). Il dato emerge dal bilancio sociale dell'Inps del Veneto. «Per la prima volta dopo sei anni - ha commentato il direttore regionale, Maurizio Emanuele Pizzicaroli - si registra un sia pur lieve incremento di aziende attive iscritte e questo dato è incoraggiante. Il territorio regionale è quindi ben disposto, anche se ci vuole una forte ripartenza dei dati macroeconomici. Quando ciò avverrà, il Veneto farà comunque probabilmente meno fatica di altre regioni a ripartire, essendo meglio strutturato».

Nel dettaglio, nonostante l'aumento delle aziende diminuiscono di oltre 4.000 unità le denunce mensili insoluti totali (pur aumentando leggermente, di circa 200 unità, gli insoluti parziali). Tra i dati negativi spicca invece la diminuzione di lavoratori autonomi, particolarmente rilevante per gli artigiani (perse oltre 4.500 unità), ma significativo anche tra i commercianti (quasi 2.000 in meno). «È il segnale - afferma Pizzicaroli - che ormai è diffusa la preferenza verso il lavoro dipendente e che il tirocinio non si pratica più, con relativa perdita di competenze».
I voucher sono aumentati del 25%, superando quota 17 milioni, mentre c'è stata una forte diminuzione di cassa integrazione e indennità di mobilità (addirittura -43,94%), a cui ha fatto da contraltare la necessità di intervento dell'Inps per i tfr delle aziende fallite. Diminuiscono anche le domande di pensione gestione privata (-10,43% vecchiaia, - 8,86% anzianità su un totale di -4,21%) e le pensioni liquidate (-12,86%), pur registrando un fortissimo incremento le pensioni da gestione separata (+34,68%) e le totalizzazioni (+128,55%). «È il segnale - conclude il direttore regionale - che stanno andando a pensione le nuove carriere lavorative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci