Incidente in seggiovia sull'Alpe di Siusi: sciatrice cade nel vuoto e muore, grave una 55enne

La donna aveva 83 anni: le due sono precipitate da un'altezza di sette metri

Giovedì 25 Gennaio 2024
La foto generica tratta dal sito skiresort.it mostra la seggiovia di Goldknopf/Punta d'Oro nel comprensorio sciistico Alpe di Siusi.

BOLZANO - Una sciatrice di 83 anni è morta questa mattina, 25 gennaio 2024, dopo una caduta da una seggiovia all'Alpe di Siusi, in Alto Adige.

Una donna 55enne è invece ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. L'incidente si è verificato nei pressi della stazione a valle dell'impianto di risalita Goldknopf. Le due sciatrici sarebbero precipitate da un'altezza di circa sette metri. Sul posto sono intervenuti gli elicotteri Aiut Alpin Dolomites e Pelikan 2, come anche il soccorso alpino e i carabinieri. Le due altoatesine sono precipitate dalla seggiovia Goldknopf da un altezza di circa sette metri sulla pista da sci.

Come è successo l'incidente

L'incidente è avvenuto poco dopo la stazione a valle. Si tratta di un moderno impiatto a quattro posti a sganciamento automatico, che permette agli sciatori di prendere posto con l'impianto che viaggia a velocità ridotta che accelera solo dopo la partenza. Cosa sia esattamente successo lo chiariranno i carabinieri, intervenuti sul posto. Evidentemente non avevano fatto in tempo ad abbassare la sbarra di sicurezza. Forse una delle due donne non è riuscita a sedersi bene e l'altra ha tentato ad aiutarla. A un certo momento le due donne sono cadute nel vuoto, finendo sulla pista da sci. L'incidente è stato osservato da alcuni sciatori che in quel momento stavano scendendo a pochi metri di distanza, fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto. Sul posto sono giunti gli elicotteri Aiut Alpin Dolomites e Pelikan 2. Il medico d'urgenza ha subito iniziato le procedure di rianimazione, ma l'anziana è deceduta sul posto. L'altra sciatrice ha riportato invece un grave politrauma ed è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale di Bolzano. 

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci