Funerale troppo caro? Arriva per legge l'obbligo del prezzo minimo

Martedì 30 Maggio 2017
foto d'archivio
1
TRIESTE -  Il Consiglio regionale ha approvato una nuova legge in materia di polizia mortuaria grazie alla quale viene introdotto il prezzo minimo per il funerale. Le imprese di pompe funebri dovranno inserire, per legge, nella loro carta dei servizi l’offerta (da esporre al pubblico) di un servizio minimo per venire incontro alle necessità dei meno abbienti, quindi un'offerta economica dei servizi minimi essenziali, costituita dal servizio di trasporto, fornitura cassa e disbrigo pratiche. A renderlo noto è il consigliere regionale del Pd, Enio Agnola, primo firmatario e relatore unico della proposta di legge 199.

Accanto alla novità di tipo economico, un altro elemento di attualità è la regolamentazione dell'affidamento e della dispersione delle ceneri che vanno richieste al Comune, ricostruendo la volontà del defunto tramite il coniuge o attraverso un parente prossimo, riconoscendo nel coniuge anche l'istituto delle unioni civili recentemente approvato dal Parlamento.
Anche in Fvg vengono inoltre istituiti i cimiteri di urne (anche privati) che rappresentano un'alternativa alla custodia in casa dei parenti o la dispersione.

 
Ultimo aggiornamento: 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci