Chili di troppo? Il nutrizionista:
«Niente fretta ed intrugli, ecco
qualche segreto»

Giovedì 16 Giugno 2016 di Daniela Boresi
Chili di troppo? Il nutrizionista: «Niente fretta ed intrugli, ecco qualche segreto»
1

Non è solo una questione di peso. Anzi. Stare bene, soprattutto d’estate è legato ad una sana e corretta alimentazione. Gli errori che finiscono nel piatto non solo rischiano di farci aumentare di peso, ma possono anche crearci problemi fisici, come spiega il dottor Nicola Sponsiello, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione - Padova.
ESISTE UN SISTEMA PER METTERSI IN FORMA IN POCHI GIORNI - Il nostro fisico ha bisogno di tempi dettati dalla biologia e non si possono accelerare. Esistono strategie forzate che in parte funzionano, anche che richiedono una gestione attenta nella fase successiva e che vanno affidate a mani esperte. Chi fa da solo, paga prezzo nel periodo successivo.
SI DEVE CAMBIARE MODO DI MANGIARE IN ESTATE - Un po’ sì, c’è una istintiva riduzione del senso di fame e dovrebbe essere assecondata a vantaggio di frutta e verdura, questo per la necessità ovvia di dover introdurre più sali minerali. Ma è anche vero che al sole ci stiamo poco, e questa necessità si riduce ai momenti in cui facciamo sport o siamo in luoghi caldi.




UNA DIETA DIVERSA PER ETA’? - Tutto è legato al lavoro e ad una questione di adattamento. Alcune cose vanno cambiate, senza trascurarne altre. Con l’età subentra l’abitudine che non cambia con la stagionalità, come invece si dovrebbe fare. Una buona regola è quella di consumare i vegetali di stagione, mangiare arance e mele adesso non va bene.
E I BAMBINI - Dovrebbero avere tempo e modo di stare all’aperto il più possibile e per questo potrebbero mangiare un po’ di più, tenendo conto che il peso si controlla anche da piccolo. Poi c’è l’idratazione, i bambini hanno bisogno di bere e quando si accorgono di essere in difficoltà è sempre tardi. Devono essere gli educatori a fermare il gioco e costringere i bambini ad idratarsi.
VALE ANCORA LA REGOLA DEI DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO - Rischia chi beve meno di un litro. L’ideale è un litro d’inverno e uno litro e mezzo d’estate, ma anche due vanno bene.
NON RIESCO PIU’ A DIMAGRIRE - E’ verissimo, è un meccanismo legato ad una risposta che il nostro organismo crea, legata all’insulina. Sappiamo che le cose vanno così, ma la soluzione è ancora da trovare.
COSA DEVE FARE CHI FA SPORT - Le stesse di chi fa sport d’inverno: assumere carboidrati prima dello sforzo fisico e alimentazione mista carboidrati-proteine dopo. Col caldo la componente proteica viene spesso trascurata. Ma introducendo alimenti freddi, come formaggio di buona qualità, legumi, uova, si colmano i bisogni . 
E CHI NON MANGIA LA CARNE - Non mangiare carne non è un problema, ne ha chi non mangia nessun alimento di origine animale. Soprattutto a lungo termine, l’equilibrio degli aminoacidi non risulta più ottimale.
GRAVIDANZA D’ESTATE - Nei primi mesi le regole le detta lo stomaco, nella fase centrale ci si deve regolare. In gravidanza si soffre di più il caldo. Il consiglio banale è di idratarsi e di rimanere in luoghi freschi.
I GELATI SI POSSONO MANGIARE? Tra i dolci, con la cioccolata fondente, è quello più tollerato, può essere anche un pasto interessante, associato a frutta secca. Ma va evitato per cena, come tutti i dolci la sera per scongiurare picchi di insulina.
COME DIMAGRIRE - L’ingrediente fondamentale è la pazienza. Un chilo a settimana è saggio. Quando siamo invece di fronte al bivio ed è necessario scendere di peso in fretta si fanno strategie violente, ma solo sotto stretto controllo medico.
IL CORTISONE ROVINA LA LINEA - E’ un problema noto e ci vuole pazienza, aspettare un tempo che può durare diversi mesi. Il corpo deve ritrovare il suo equilibrio ormonale. Il trucco è cercare una dieta povera di alimenti che diano fastidio, una alimentazione rispettosa del proprio equilibrio.
TRIONFO DELLE POLVERINE MAGICHE - Non cadere mai nelle tentazioni commerciali, a fronte di una spesa non indifferente danno un risultato effimero e un successivo peggioramento, con una tendenza ad aumentare poi di peso.
 

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 15:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci