Inferno a Bressanone, scontro tra mezzi ferroviari: due morti e tre feriti

Mercoledì 26 Aprile 2017
Inferno a Bressanone, scontro tra mezzi ferroviari: due morti e tre feriti
2

BOLZANO - Si scontrano nella notte due mezzi ferroviari, scoppia l'incendio. Inferno sulla linea ferroviaria per il Brennero, a Bressanone: il bilancio dell'incidente è gravissimo, due operai morti - lavoratori campani di 52 e 42 anni, dipendenti della Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A, un ditta con sede a Roma specializzata nel settore dell'armamento, dell'elettrificazione e della segnalazione ferroviaria - e tre feriti. Al momento dell'incidente una cinquantina di operai stavano lavorando su questo tratto della linea del Brennero. Si ipotizza un guasto tecnico al sistema frenante, ma la certezza arriverà solo dalla perizia tecnica. La Procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta.

ORE 23.55: SI SCATENA L'INFERNO
Nell'incidente, poco prima della mezzanotte, sono stati coinvolti due mezzi tecnici di una ditta esterna che stava svolgendo dei lavori, uno dei quali - precisa il 118 - ha preso fuoco. Due operai sono morti sul colpo, altri tre sono stati ricoverati con ferite gravi agli ospedali di Bolzano e Bressanone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la Croce bianca, la polizia e i carabinieri. L'incidente - ha precisato Rfi - è avvenuto alle 23.55 di ieri sera tra due mezzi tecnici, una rincalzatrice e una profilatrice, di proprietà della ditta Rossi G.C.F., che sta svolgendo dei lavori sulla linea ferroviaria. La circolazione dei treni è sospesa tra Fortezza e Bressanone ma è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Brennero e Bolzano. Rfi ha già attivato un'inchiesta per stabilire le cause dell'accaduto.

LA CORSA A FOLLE VELOCITA' PER DUE CHILOMETRI
Il mezzo tecnico coinvolto nell'incidente ferroviario a Bressanone stava trasportando circa 1.500 tonnellate di traversine in cemento, quando improvvisamente si è messo in moto verso valle, prendendo sempre più velocità. Nell'impatto con l'atro mezzo il locomotore diesel ha preso fuoco. Gli operai morti si trovavano sul secondo mezzo. È durata due chilometri la corsa fuori controllo del treno cantiere, prima di schiantarsi  contro un altro mezzo tecnico.

Il mezzo, lungo alcune centinaia di metri, era partito da Varna per raggiungere Bressanone, per proseguire i lavori di sostituzione dei binari, avviati da tempo su questa tratta. 
 
 

Ultimo aggiornamento: 20:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci