Brennero, manifestazione dei centri sociali al confine: tafferugli con la polizia, un fermato

Domenica 24 Aprile 2016
Brennero, manifestazione dei centri sociali al confine: tafferugli con la polizia, un fermato
34

I manifestanti erano circa 300, forse meno, i poliziotti austriaci almeno 350. È questo lo scenario nel quale si è svolta una manifestazione, promossa dai centri sociali e da Sinistra italiana, contro l'ipotizzata chiusura ai migranti del valico italo-austriaco del Brennero: una protesta caratterizzata da momenti di alta tensione, getti di spray al peperoncino da parte delle forze dell'ordine e dal fermo di uno degli organizzatori, Giammarco De Pieri, leader del centro sociale Tpo di Bologna e candidato alle comunali per Coalizione Civica. Il giovane è stato poi rilasciato. «È stato un sequestro di persona politico. L'unica accusa è di aver parlato al megafono e di aver agitato le braccia», ha detto De Pieri. «Il fermo - ha aggiunto - è stata un'azione di polizia imprevista, immotivata, illogica, brutta. È un problema anche di diplomazia: non esiste che un cittadino italiano venga trattato così».

L'imponente spiegamento di forze austriaco era stato annunciato da giorni ed era stato organizzato anche allo scopo di evitare quanto accaduto il 3 aprile scorso, quando, durante una marcia dei centri sociali, vi erano stati dei tafferugli tra i dimostranti e i pochissimi agenti presenti al valico. Stavolta invece l'Austria ha fatto sul serio, facendo convergere al passo del Brennero, dove a tratti è caduta una sottile nevicata, poliziotti da tutto il circondario, con tanto di cani e due grandi idranti blindati che sono stati schierati contro i dimostranti. La manifestazione è partita dalla stazione ferroviaria di Brennero, in territorio italiano, e si è mossa ordinatamente fino ad attraversare il confine. Qui, a pochi metri dalla linea di frontiera, la polizia austriaca aveva montato sulla strada statale delle transenne per bloccare il transito, precedute da un nastro bianco e rosso. Quando i dimostranti sono giunti di fronte ai poliziotti hanno strappato il nastro e lanciato alla volta degli agenti alcuni oggetti, ombrelli e giubbotti salvagente che portavano con sè. Le forze dell'ordine hanno risposto con lanci di spray urticante, che ha raggiunto le prime file del corteo. Dopo accesi cori di protesta, i manifestanti sono tornati indietro, diretti di nuovo verso l'Italia. E qui, a pochissima distanza dal confine, è stato fermato De Pieri.

Dai lati del corteo è penetrato un drappello di una quindicina di agenti, con equipaggiamento anti sommossa, che ha raggiunto la testa della manifestazione dove si trovava il giovane. De Pieri è stato quindi afferrato per le braccia e gli agenti lo hanno trascinato via alla volta di un furgoncino della polizia. I manifestanti hanno organizzato un sit in sul luogo del fermo, chiedendo a gran voce il rilascio del giovane, avvenuto dopo parecchie decine di minuti. A condurre le trattative è stato il parlamentare di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, che ha informato dell'accaduto anche il Governo e protestato duramente, parlando di un provvedimento «immotivato e grave», «indegno di un Paese Ue».

Di parere opposto Roberto Calderoli (Lega Nord), che plaude all' «arresto» ed invita a prendere «esempio dall'Austria dove quando uno rompe le scatole viene preso e ingabbiato per fargli calmare i bollori», mentre l'assessore al welfare di Bologna, Amelia Frascaroli, ironizza su facebook: «La campagne elettorale di Coalizione Civica si è momentaneamente trasferita al Brennero all'urlo: 'De Pieri Santo subitò».

Non appena il leader del centro sociale bolognese è stato restituito ai suoi compagni, la manifestazione si è sciolta e i dimostranti hanno fatto ordinatamente ritorno in territorio altoatesino. Tutto cioò è avvenuto proprio mentre il governatore dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, si incontrava col nuovo ministro dell'interno austriaco Wolfgang Sobotka: questi ha ribadito che «un sistema di controllo al valico del Brennero è necessario per continuare a garantire la sicurezza in territorio austriaco».

Ultimo aggiornamento: 20:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci