Pancia piatta, chili di troppo, dieta personalizzata: ecco le risposte del nutrizionista ai lettori del Gazzettino.it

Martedì 10 Maggio 2016 di Daniela Boresi
Pancia piatta, chili di troppo, dieta personalizzata: ecco le risposte del nutrizionista ai lettori del Gazzettino.it

Qual è la dieta più sana? Come perdere peso in modo naturale e senza rischi per la salute, ma soprattutto come "governare" i chili di troppo.  A questi e ad altri quesiti inviati dai lettori, risponde un esperto nutrizionista, il dottor Francesco Francini, dell'Università di Padova - Azienda ospedaliera. 
 


QUANTE PROTEINE - Vorrei una dieta ricca di proteine: quali sono gli alimenti da privilegiare a colazione/pranzo/cena?
«Se si predilige una colazione dolce vanno bene yogurt e latte che possono essere integrati con frutta secca oleosa, come noci e mandorle che apportano grassi e non hanno carboidrati. A pranzo e a cena consumare le carni, bianche, uova, formaggio e soprattutto legumi che sono fonte di proteine vegetali. Fuori pasto ci si deve limitare ad una modesta quantità di frutta».

PASTA E PANE SÌ O NO? - Una buona dieta deve prevedere l’eliminazione di pasta e pane? la mattina faccio colazione con thè e biscotti... metà mattinata un pacchetto di cracker a pranzo pasta, frutta. pomeriggio due biscotti integrali e la sera secondo e contorno...faccio palestra ma non scendo di peso.
«Una buona dieta deve comprendere pane e pasta, ma nella sua alimentazione ci sono troppi biscotti. Un etto apportano 500 calorie, quando la stessa quantità di pasta 350 e un etto di pane meno di 300. Sostituisca ai biscotti il pane, ad esempio, introdurrebbe meno calorie».

MANGIO BENE? - Ho 20 anni e sono un maschio, vorrei qualche consiglio per un'alimentazione corretta 
«Le diete migliori sono quelle che limitano le proteine animali, quindi la carne soprattutto rossa, e prediligono i legumi, latte e derivati, pesce, uova e molta verdura condita con olio di oliva extravergine. Si deve limitare l’uso degli alcolici. Uno o due bicchieri al giorno. Evitare soprattutto le bevute del sabato sera, è un comportamento pericoloso anche per i tumori».

GUERRA AI CHILI - Cosa fare per perdere 3-4 chilogrammi. ho 55 anni, sono in menopausa da dieci anni circa, sto ancora usando la terapia sostitutiva.
«Usare pochi condimenti, l’olio extra vergine di oliva è molto calorico, limitare il sale. Si devono poi abolire le bevande zuccherate come succhi di frutti, alcolici, pane e pasta vanno assunti con moderazione e fare soprattutto molta attività fisica».

SONO GRASSA? - Mi sembra di mangiare sempre allo stesso modo, ma evidentemente sbaglio. sono alta 1,67 e peso 62 chili.
«Non mi sembra in sovrappeso. Bisogna stare anche attenti a non cercare le malattie dove non ci sono, se non ci sono disturbi metabolici, come il diabete ad esempio, può permettersi una dieta variegata. Al massimo le consiglio di aumentare un po’ l’attività fisica».

POLPACCI "GRASSI"? - Peso 64 chili e sono alta 1.64 mi piacerebbe dimagrire un po’ per essere più energica e attiva la cosa che non mi piace vedermi allo specchio i polpacci e tanto seno. sono molto stitica in quanto bevo poco, sto molte ore in piedi, faccio la commessa.
«Purtroppo non esiste un modo per dimagrire selettivamente. Le donne fanno fatica a perdere peso nella zona gluteo femorale perché è un grasso destinato a sostenere la donna in gravidanza e nell’allattamento. L’acqua non fa dimagrire, non riduce la ritenzione idrica, ma aiuta la regolarità intestinale».

PANCIA GONFIA - Non so se si tratti di intolleranza, di accumulo di stress, dell'età che inesorabilmente avanza. nonostante un regime alimentare già ristretto a causa di altre problematiche, ultimamente qualunque cosa mangi o beva mi fa gonfiare la pancia e, quei 2 chili di troppo accumulati non se ne vogliono più andare. che devo fare?
«La pancia si sgonfia se si perde peso e riducendo i carboidrati che danno cibo alla flora batterica che concorre a gonfiare la pancia. Provi a limitare i carboidrati, perda 3-4 chili e vedrà che anche la pancia sparirà».

NIENTE FUMO - Ho 54 anni bevo acqua e limone alla mattina mangio frutta e verdura poca carne, ho smesso da poco di fumare però ingrasso ugualmente, perché?
«È il classico effetto dell’aver smesso di fumare. Ai pasti si mangia allo steso modo, ma magari si introducono "fuori pasto" per tacitare il desiderio della sigaretta. E inevitabilmente s’ingrassa».

OCCHIO ALL'OLIO - Mio marito e’ alto 1,62 e pesa 70 chili. a me sembra sovrappeso. ha 70anni e mangia grandi quantità di frutta e verdura, condite con olio di oliva, mangia molta minestra di verdure con pasta, poca carne, pochissimi insaccati e qualche piccola porzione di formaggio.
«Introduce troppa frutta, non fa bene perché fa ingrassare in quanto contiene zuccheri. Anche l’olio di oliva va usato con parsimonia. Gli consigli di condire meno le verdure, magari usando spezie, e ridurre la quantità di frutta. Vedrà che perderà sicuramente peso».

A TAVOLA DOPO GLI "ANTA" - Una giusta dieta per un 60enne?
«Mangiare molti vegetali, poco conditi, introdurre i legumi in sostituzione del secondo piatto, poche carni rosse, poco alcol, molta attività fisica e ricordarsi soprattutto che con l’età si riduce il fabbisogno calorico. Non si mangia sempre allo stesso modo, più avanza l’età meglio ridurre calorie e aumentare le proteine. Meno pane, pasta e condimenti e pochi dolci».

VOGLIA DI PASTA - Si può dimagrire in modo sano e veloce mangiando la pasta
«Dipende da quanta se ne mangia. Se ci si sente appagati con 60 grammi al giorno, direi di si. Teniamo però conto che va condita e quindi si porta dietro anche altre calorie».

MITI DA SFATARE - Uova, quante posso mangiarne a settimana?
«E’ un falso mito quello che le uova facciano aumentare il colesterolo. Anche una al giorno va bene. Rappresentano una buona fonte di proteine alternative alla carne: con un piatto di verdure (poco condite) sono un secondo eccellente».



Il vostro quesito all'esperto? Potete porla scrivendo a  domanda@gazzettino.it

Ultimo aggiornamento: 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci