Esodo estivo: tazze di caffé gratis per combattere i colpi di sonno

Martedì 20 Giugno 2017 di Paolo Guidone
Esodo estivo: tazze di caffé gratis per combattere i colpi di sonno
MESTRE - Esodo estivo 2017, il piano per le settimane “calde” dell’anno prevede più uomini e mezzi, ma anche tazzine di caffè per aiutare gli automobilisti a combattere i colpi di sonno. Considerato che l’esodo ormai è “diffuso”, cioè spalmato da giugno fino a settembre - anche se i weekend più critici, da “bollino nero”, saranno quelli del 28 e 29 luglio e poi il primo, il terzo e il quarto fine settimana di agosto - Cav (Concessioni autostradali venete) e Autovie, insieme con la Polizia stradale, hanno presentato ieri a Villabona un pacchetto di misure per affrontare il previsto incremento del traffico estivo e la gestione delle criticità nella rete autostradale di competenza. 

UOMINI E MEZZI - Tre gli obiettivi di Cav, che gestisce la tratta Venezia-Padova e il Passante di Mestre: attenuare gli effetti negativi dell’incremento del traffico, informare tempestivamente l’utenza, risolvere in tempi brevi le eventuali emergenze. Tramite l’utilizzo di ausiliari della viabilità verrà garantito un servizio di presegnalazione delle code, oltre al pronto intervento in caso di incidente stradale. Nelle fasce orarie più critiche saranno presenti presidi fissi con carri attrezzi per il soccorso meccanico, che stazioneranno presso i caselli autostradali di Spinea e Padova est. Un presidio sanitario fisso, con ambulanza e personale medico, sarà presente presso l’area di servizio di Arino est in A4. In caso di necessità saranno disponibili 12.000 bottiglie di acqua minerale refrigerata da distribuire all’utenza bloccata in coda. Anche la Postrada farà la sua parte: «Impiegheremo un numero maggiore di pattuglie - ha detto il dirigente Antonio Di Gregoli - e intensificheremo i controlli attraverso l’utilizzo di più etilometri e più autovelox».

PREVENZIONE FURTI - Consideato che i ladri non vanno mai in vacanza, per vigilare sulla sicurezza dei viaggiatori pattuglie della Polstrada controlleranno, anche con auto civetta, le aree di servizio.
 
LOTTA AL CONTROMANO - Durante l’estate aumentano gli episodi di circolazione di veicoli contromano, o per errore di ingresso attraverso la corsia di uscita, oppure per inversione di marcia. Cav ha comunicato di avere adottato un protocollo operativo che ha ottenuto, unica nel comparto autostradale, l’approvazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il protocollo prevede: comunicazioni all’utenza chiare e rapide dell’evento; attivazione, nel minor tempo possibile, di interventi rapidi e sicuri sul traffico, in grado di prevenire possibili collisioni tra i veicoli che procedono regolarmente sulla carreggiata e il veicolo che procede contromano; eliminazione della criticità, portando fuori in sicurezza dalle corsie di scorrimento il veicolo che circola contromano. 

STOP AI CANTIERI ESTIVI - Tra le misure adottate, una sarà certamente ben accolta dagli automobilisti. «Durante il periodo estivo sulla rete di nostra competenza - ha detto Luisa Serato, presidente di Cav - non saranno aperti cantieri per la manutenzione delle infrastrutture». I lavori di manutenzione su Passante e tangenziale, dagli sfalci al rifacimento della segnaletica e dell’asfalto, sono stati infatti pianificati in modo da evitare la presenza di qualsiasi cantiere nei giorni caldi dell’esodo. 

SVEGLI COL CAFFE’ - Per prevenire i colpi di sonno, nelle notti dei fine settimana di luglio e agosto, tra mezzanotte e le 5, nelle due aree di servizio della A4 di Arino est e ovest a tutti i viaggiatori sarà offerta una tazzina di caffè. Sarà un pretesto per fermarsi quando si avverte stanchezza ed evitare colpi di sonno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci