Arriva la prima neve a Nordest: fiocchi
ad Asiago e nell'Alto Vicentino

Sabato 2 Gennaio 2016
La piazza centrale di Asiago imbiancata dalla prima neve dell'anno
2

Sulle montagne dell'Alto Adige sono attese oggi le prime nevicate della stagione e il nevischio sta già arrivando anche in Veneto: i primi fiocchi, assai spesso però misti ad acqua e ghiaccio, sono caduti questa mattina a Padova e soprattutto nel Vicentino.
 


VICENZA. Dal primo pomeriggio di oggi la precipitazione nevosa sta interessando la montagna vicentina, in particolare l'Altopiano dei Sette Comuni, dove i fiocchi bianchi erano attesi come “manna” non solo dagli operatori turistici, ma anche dai villeggianti di tutte le province venete che in questi giorni affollano il comprensorio. Ad Asiago, a quota mille, ha iniziato a nevicare, in maniera intensa, attorno alle 15 e in un’ora ne sono già caduti 3-4 centimetri, che hanno subito attecchito in quanto il terreno risulta molto freddo dopo le notevoli ghiacciate delle ultime notti.
Particolarmente affascinante l’immagine dall’alto della web-cam del Comune di Asiago dei mercatini natalizi di piazza Carli, finalmente innevati.
Per il momento non si segnalano problemi alla circolazione stradale, anche se i mezzi spargisale si sono già messi in funzione in tutto il comprensorio dei Sette Comuni per mettere in sicurezza le strade principali e le arterie minori. Se continuerà a nevicare in serata sono pronti ad intervenire anche gli spazzaneve.

Nevicate in atto sono segnalate anche nell'Alto Vicentino (in particolare nella zona di Schio), nella vallata del Chiampo e nell'area dei Colli Berici.



ALTO ADIGE. Non aspettatevi però il metro e mezzo di neve, dopo quasi 70 giorni di siccità si tratterà solo di poco più di una spolverata di circa 5 cm di neve, indispensabili però per creare l'atmosfera invernale per gli appassionati dello sci. Con la prima nevicata arrivano anche i turisti: il traffico è infatti intenso sull'autostrada del Brennero in direzione nord, come anche in val Pusteria, val Gardena e val Badia. 

FRIULI VENEZIA GIULIA. Deboli nevicate, ma con il rischio di formazione di ghiaccio al suolo per il vento di Bora, saranno possibili dalle prime ore della notte in Friuli Venezia Giulia, particolarmente in provincia di Trieste e sull'altipiano carsico. Lo rende noto la Protezione civile regionale, in base alle previsioni Arpa Fvg. Soffierà Bora forte, con raffiche sui 100 chilometri orari e, specie sulle zone interessate da neve, sarà possibile la formazione di ghiaccio al suolo. Nella giornata di domani vi sarà un graduale miglioramento con schiarite e Bora in attenuazione. 



LE PREVISIONI. Dalle prime ore di stamani una perturbazione di origine atlantica determina un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni attese al centro-nord, specie sulle regioni occidentali della penisola, in successivo trasferimento verso quelle meridionali. Allo stesso tempo, il ristagno di aria fredda sulla pianura padana favorirà, su alcune zone del settentrione, nevicate fino a quote basse, che interesseranno, seppur con distribuzione irregolare, zone di pianura e di fondovalle. È quanto sottolinea una nota del Dipartimento della Protezione Civile. L'avviso prevede, dal primo mattino di oggi, precipitazioni nevose fino a quote di pianura sui settori occidentali dell'Emilia-Romagna; oltre i 400-500 metri su Liguria e Veneto. Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana.

Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 13:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci