Bottiglie di birra fuori misura e senza indicazioni nell'etichetta, sequestri in 3 supermercati

Martedì 23 Gennaio 2024
Bottiglie di birra fuori misura e senza indicazioni nell'etichetta, sequestri in 3 supermercati

PORDENONE - I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone ed i Funzionari dell'Ufficio delle Dogane dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), hanno sequestrato, in tre supermercati del Friuli Occidentale, 1.550 bottiglie di birra prive delle indicazioni obbligatorie per la vendita al pubblico.

Le attività sono partite dall’individuazione, in un grande alimentari del pordenonese, di alcune bottiglie di birra offerte in vendita al pubblico in un formato diverso da quello previsto dalla legge: 355 ml anziché 33 cl.

I successivi riscontri, effettuati dai Finanzieri del Gruppo di Pordenone, e dai Funzionari ADM, hanno permesso di verificare che le 551 bottiglie “fuori misura” difettavano, anche, di alcune informazioni obbligatorie in base al Regolamento (UE) n. 1169/2011, che prevede l’inserimento, nelle etichette, dei dati dell’operatore economico che ne effettua l’importazione nell’Unione Europea e di quelli sulla presenza di eventuali allergeni.

Ulteriori controlli, operati da Fiamme Gialle e Doganieri in altri 2 supermercati del territorio, hanno permesso di individuare altre 999 bottiglie con etichette irregolari, gran parte delle quali confezionate in un formato diverso da quello previsto per la vendita sul suolo italiano. Tutte le bottiglie sono state sequestrate. Ai 3 supermercati sono state contestate sanzioni amministrative che vanno da 2.000 a 24.000 euro.

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci