Parcheggi personalizzati per i diversi fruitori con abbonamenti ad hoc

Giovedì 23 Febbraio 2017 di Alberto Comisso
Parcheggi personalizzati per i diversi fruitori con abbonamenti ad hoc
PORDENONE - Un abbonamento per ogni esigenza. Questa la sintesi del progetto di riforma degli abbonamenti ai parcheggi cittadini elaborata da Mauro Tavella, consigliere comunale di Forza Italia. «L'idea spiega lo stesso Tavella - è quella di concepire l'automobilista come un cliente e quindi offrirgli un prodotto che risponda alle proprie esigenze: solo così ci saranno pubbliche efficienze e risparmi per i privati». La proposta - da sottoporre anche all'attenzione di Gsm (Gestione servizi mobilità) - si articola in tariffe diverse per cinque tipologie di fruitori: residenti, pendolari, lavoratori, aziende e struttura. Diverse sono anche le aree di parcheggio dedicate. Il possessore dell'abbonamento pendolari, ad esempio, potrebbe parcheggiare solo nel parcheggio Candiani e Oberdan. 

«Con questo sistema - continua Tavella - il Comune avrebbe più abbonamenti e un maggiore ricambio delle autovettura in sosta, mentre i benefici economici per i fruitori dovrebbero oscillare intorno al 10-15 per cento del costo dell'attuale abbonamento statico». La capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Mara Piccin, sottoscrive la proposta: «Il collega Tavella ha già presentato questa riforma all'assessore competente, che l'ha condivisa e sta valutando con gli uffici la fattibilità del progetto. L'assoluta novità sarà quella di introdurre abbonamenti dedicati alle imprese che ad oggi non esistono». 

L'assessore Cristina Amirante, alle prese con la riorganizzazione della viabilità lungo viale Marconi (è prevista l'introduzione del doppio senso di circolazione) e con l'elaborazione del nuovo Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), conferma che è stato avviato un attento studio che porterà migliorie proprio al sistema della sosta a pagamento. «L'idea dei consiglieri Piccin e Tavella - spiega l'esponente della giunta Ciriani - è sicuramente valida e merita pertanto di essere approfondita. Prevedere abbonamenti ad hoc per ogni tipologia di fruitori va nella direzione di migliorare la mobilità e, al contempo, prevedere dei risparmi per gli utenti. L'azione del Comune viaggia su due binari: da un lato prevede la graduale diminuzione dei ticket degli stalli blu in strada, dall'altro l'invito ai cittadini ad approfittare dei parcheggi in struttura a 40 centesimi l'ora durante la settimana e gratuiti tutti i sabati pomeriggio dalle 15».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci