Notte dei fuochi, ecco tutti gli orari degli eventi nel Pordenonese

Giovedì 5 Gennaio 2017
Notte dei fuochi, ecco tutti gli orari degli eventi nel Pordenonese
«Mejo brusar un paese che perder una tradission!» diceva l'indimenticato Maurizio Lucchetta. E, in barba a Cassandre che profetizzano sventura ancor prima di vedere da che parte andrà il fumo i fuochi anche quest'anno si faranno, in tutta la provincia. Scopriamo dove.

AZZANO - Falò a Fagnigola, Borgo Colle, località Le Fratte e Zuiano. A Tiezzo quello del Gruppo San Martino, a Corva quello dello Staff casera, in via Alfieri.
BARCIS - Falò epifanico, dalle 20, con vin brulè per tutti.
BUDOIA - Tutte attorno alle 20 le accensioni a Budoia: in via Pordenone quello della famiglia Andreazza, in pedemontana sul terreno della famiglia Del Maschio Mos'cion. Altri falò a Dardago, e a Santa Lucia, accanto alla stazione ferroviaria, in via Dante Alighieri, nei pressi dell'azienda agricola Busetti.
CANEVA - Nel comune liventino, accanto al Castello, si innalza, generalmente, il falò più alto della provincia (30 metri), il Panevin grant, con accensione alle 20, preceduta dal rito del Thoc de Nadal tra le vie Spinè, Cellina e Sauro.
CASARSA - Falò nelle località Molino, Versutta, San Floreano e Drina.
CAVASSO NUOVO - Falò nella frazione Orgnese.
CLAUT - Il Falò de la Vecia sarà acceso, alle 20, a Pinedo.
CLAUZETTO - Alle 20, in via del Sole, «si brùse la femenate, la strie».
CHIONS - Falò, alle 20.45, in via Brovedani, a Taiedo.
CLAUT - Falò de la Vecia alle 20.
CORVA - Il fuoco si accenderà, alle 20.30, in via Alfieri.
CORDENONS - Sono una decina i falò allestiti sul territorio comunale. I maggiori sono quelli di Villa d'Arco e del Pasch.
CORDOVADO - A Suzzolins la Befana arriva in barca dalla roggia, distribuisce doni e accende la foghera. Alle 20.30, è in programma la Foghera di Saccudello.
ERTO E CASSO - Brusè la Vecia, alle 20, in località Stortan.
FANNA - Il falò si brucia in via Circonvallazione Nuova.
FIUME VENETO - I falò saranno accesi, alle 20, in tutte le frazioni del comune. I principali sono nel quartiere I Maggio e al Centro ricreativo Tavella; a Cimpello; a Praturlone, in via Fratte; a Bannia, in via Sauro; a Pescincanna si radunerà in borgo Marzinis.
FONTANAFREDDA - Oltre una decina i falò in programma. Tre quelli pubblici: a Ranzano, allestito dall'associazione Organizzatori Ranzano, in via Verdi (Area sportiva parrocchiale), alle 20 (accensione alle 20.20). Ogni evento è accompagnato da una raccolta di fondi, che quest'anno andrà all'Ail, l'associazione lotta alle leucemie. Alle 20 verranno accesi i falò nalle parrocchie di San Giorgio e del Santissimo Redentore. Il falò di Fontanafredda verrà acceso nell'area parrocchiale, vicino alla primaria Marconi, area sportiva parrocchiale, a fianco della pista di pattinaggio. Il Santissimo Redentore unirà le forze invece con i privati che propongono la foghera in via Zorutti, ai margini della zona industriale di Forcate.
FRISANCO - Falò epifanico in località Crociera.
MANIAGO - In area Violis, alle 18.30. Altri falò nel cortile della Casa della Gioventù; in via Portogruaro; via Arba (Valmiciot); Centro comunitario di Maniagolibero; al Dandolo e a Campagna (via dei Meassi, via dei Venier, via Tesana Nord e via Mazzoli).
MEDUNO - A Sottomonte, alle 20.30, accensione del Calìn Calòn.
MONTEREALE VALCELLINA - Fogaron, alle 20, in via dell'Olmo. Falò anche a Grizzo e Malnisio.
MORSANO AL TAGLIAMENTO - Foghera e vin brulè in località Cret.
PIANCAVALLO - Alle 17 fiaccolatà dei maestri e falò in piazza.
POLCENIGO - Cinque i Panevin che illumineranno l'Epifania di Polcenigo: accanto alla chiesa di San Giacomo, sotto al castello, alle 20; in località Santissima, nell'area del parcheggio, sempre alle 20; nel parcheggio della chiesa di San Giovanni, alle 20.30. Domani, a San Floriano, accanto alla prima foresteria, il fuoco verrà acceso alle 17; a Fontaniva, in via Dietro Piante, alle 20.30.
PORCIA - Falò nel parco Sant'Angelo di Talponedo e a Pieve e in molte frazioni.
PORDENONE - Pan e vin dell'Associazione Panorama, al Villaggio del Fanciullo, con le litanie e vin brulè per tutti e, per chi vuole, cena a base di pasta e fasioi o brovada e muset, e tombola finale. Altri fuochi a Vallenoncello (campo sportivo), organizzato dal Gs Vallenoncello, Borgomeduna (centro sportivo di via Mantegna), via delle Acque 45/b, via Roveredo 18, via Polcenigo 12, via Damiano Chiesa 27, via Prasecco (intersezione con via Musile), frazione Villanova 66, parcheggio Fiera, angolo via Dogana con via Buozzi, via Villanova di Sotto 2, via Cadel 10, via Zorutti 34, via Bassa del Cuch (sede associazione Dingo), via Peruzza 12/a, campo di calcio dell'oratorio di Torre (San Ilario e Taziano).
PRATA - Alle 20, i falò epifanici di Ghirano e Prata di Sopra. Gli altri si accenderanno, alle 20.15, in Borgo Passo (della Proloco), a Peressine (Amici della contrada); a Villanova, a cura della Pro.
ROVEREDO IN PIANO - Processo alla vecja e falò (Capon cavin), in una laterale di via Colombo, alle 20.
SACILE - Il falò della Pro Sacile quest'anno si terrà, in un campo di via Canova, con accensione alle 20.
SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA - Nelle varie frazioni accensione dei falò, con giochi e degustazioni.
SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Braida, via Spalato 10/b; Savorgnano, via Maggiore 9; Bando, via dell'Argine 1; Madonna di Rosa, piazzale Santuario 3; via Enrico Toti 6; Santa Sabina, via Pantaleoni 21; Porchiarina, via Porchiarina 5; Prodolone via Canedo 1; Via Solitaria 22. Domani si brucia il falò in località Tagliamento, a Rosa Vecchia.
SESTO AL REGHENA - Falò sul lago Paker, tra Cordovado e Bagnarola. Il gruppo sommozzatori con le fiaccole nel lago dà l'avvio allo spettacolo pirotecnico prima dell'accensione del grande falò. Dopo circa un'ora seguirà un secondo spettacolo pirotecnico molto suggestivo sui riflessi dell'acqua.
SEQUALS - Organizzato dal Gruppo sportivo, in collaborazione con la Somsi e la Pro loco, il falò si accende alle 20.30.
SESTO AL REGHENA - Falò al Laghetto Packer, alle 20.30, animato dai sub di San Vito, fra musiche celtiche e forniti stand enogastronomici. Il Gruppo di Vissignano accenderà il falò, alle 20.30, in via Fontane.
SPILIMBERGO - In via Barbeano, in via San Giovanni e via Ostolidi, alle 20; a Gaio nella sede dei festeggiamenti, a Gradisca in via Viuzza, a Vacile (campo sportivo), Tauriano, in via San Giovanni, alle 20; a Barbeano in via Hermada, a Istrago in via Bonifica e a Tauriano in via Olanda, alle 20.30.
TRAMONTI DI SOPRA - Alle 20.30, in località Taviela, con panettone, vin brulè e cioccolata offerti dalla Pro. A seguire spettacolo pirotecnico. Alle 21.30 concerto del gruppo musicale Ultima spiaggia, in Sala Prealpi.
VALVASONE - Si rinnova il tradizionale Zir dai arboras in bicicletta con partenza dal Ponte della Delizia, in cui verranno toccati cinque diversi falò.
VIVARO - Falò nelle borgate di Vivaro, Basaldella e Tesis.
ZOPPOLA
- A Poincicco uno dei più grossi della provincia, alle 20.30, in via Venezia 41. Altri falò a Zoppola, Cusano, Murlis, Orcenico Inferiore e Orcenico Superiore (in via Viuzze, alle 20).
 
Ultimo aggiornamento: 20:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci