Mutui per la casa, tutti i rischi nascosti nelle clausole dei contratti

Domenica 14 Maggio 2017 di Antonella Santarelli
Mutui per la casa, tutti i rischi nascosti nelle clausole dei contratti
3
PORDENONE - Oltre un terzo dei mutui rilasciati dalle banche potrebbe essere stipulato in maniera scorretta a danno dei clienti - contraenti. Parola di Federconsumatori, alla quale si rivolgono per un controllo sulla bontà del prestito una media di 500 persone l'anno.

«La maggior parte viene ai nostri sportelli perché teme di subire tassi usurai - spiega Gianfranco Tamburini, presidente della Federconsumatori provinciale di via San Valentino -, ma è difficile che le soglie, fissate trimestralmente dalla Banca d'Italia, vengano superate e, se l'interesse di mora (applicato in caso di mancato pagamento di una o più rate) viene sommato a quello variabile pattuito, è comunque difficile venirne a capo, perché a livello di giurisprudenza le sentenze in materia sono discordi». Restano i rischi nascosti nelle clausole.
I problemi riscontrati ogni giorno agli sportelli sono ben altri e, comunque, penalizzano dal punto di vista economico chi riesce a farsi concedere un mutuo. «Per esempio - spiega Gianni Zorzi, docente di Finanza internazionale all'Università di Udine, che collabora da 7 anni con la Federconsumatori - le spese assicurative obbligatorie sono elevatissime...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci