Matilde, 17 anni, liceale, prima al concorso per la ricerca sul cancro: lavorerà all'Ifom di Milano

PER APPROFONDIRE: cancro, matilde callegarin, milano, ricerca, stage
 Matilde Callegarin, 17 anni
SAN QUIRINO - (m.a.) «La mia passione è la scienza». Frase insolita per una  17enne. Ma solo così si possono vincere concorsi come  è riuscita a fare  Matilde Callegarin, sanquirinese e studentessa dello Scientifico Grigoletti di Pordenone. La giovane liceale ha sbaragliato tutti nel 13.  concorso nazionale "Lo studente ricercatore 2017", indetto dall'Ifom di Milano, istituto rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro.

Ora Matilde ha lasciato San Quirino, dove divide il suo tempo tra scienza e flauto traverso, per partire alla volta di Milano, dove ha iniziato il suo stage di 15 giorni: lavorerà nell'unità colture cellulari sotto la guida della ricercatrice Ilaria Rancati. «Si tratta di un'unità fondamentale nell'ambito della ricerca sul cancro e per Matilde è una bella scommessa passare dai banchi di scuola alla prova del bancone di laboratorio. Una piccola grande sfida che costituisce forse il primo passo in un percorso di formazione e carriera scientifica: dalle statistiche relative agli anni passati emerge infatti che il 90% dei ragazzi che hanno partecipato in questi 13 anni a Lo studente ricercatore hanno scelto di imboccare un percorso universitario in ambito scientifico, dalla medicina alle scienze biologiche fino alle biotecnologie» è il commento dei responsabili dell'Ifom di Milano. «Mi aspetto di poter conoscere meglio il lavoro del ricercatore, dato che in futuro mi piacerebbe intraprendere una professione di questo tipo - ha commentato la giovane sanquirinese - Non pensavo di vincere. Nella vita vorrei fare la ricercatrice». É sulla buona strada, diciamo.
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 12 Luglio 2017, 05:01






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Matilde, 17 anni, liceale, prima al concorso per la ricerca sul cancro: lavorerà all'Ifom di Milano
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-07-13 05:34:59
Vai in America dove fra qualche anno ti daranno una cattedra! In italia sei destinata a restare ricercatrice a 1000€ al mese con contratto annuale...scappa da quel posto!!!!
2017-07-12 14:39:21
Se la situazione continua cosi' potra' fare la ricercatrice di lavoro.
2017-07-12 13:27:44
Brava! finalmente in Italia un po di meritocrazia.