Sesso e terza età, dopo i 70 attivo uno su tre: fa l'amore 2 volte al mese

Martedì 28 Marzo 2017 di Alberto Comisso
Sesso e terza età, dopo i 70 attivo uno su tre: fa l'amore 2 volte al mese
12
PORDENONE - Chi ha detto che gli anziani non fanno sesso? Il Friuli Occidentale, seppure con alcuni (comprensibili) limiti, dovuti più a problemi di salute che altro, si riscopre una terra di seduttori. Anche nella terza età. È quanto emerge da un sondaggio condotto dallo psicologo Denis Magro, professionista che negli ultimi tempi, oltre alla sfera legata al mondo del lavoro, si è impegnato per conoscere a fondo le abitudini sessuali degli over 65.

«In età avanzata - afferma lo psicologo - sono gli uomini più che le donne a cercare il piacere, a causa della loro fragilità e dei problemi sessuali che incombono durante la vecchiaia. Attenzione però: la ricerca dell'orgasmo, più difficile in età avanzata per varie ragioni, finisce per aumentare il livello di stress nel sistema cardiovascolare. Per le donne, invece, il risultato di una frequente e felice attività sessuale ha esiti opposti: cala il rischio di ipertensione rispetto a chi non la pratica, cala anche lo stress e cresce il livello di benessere psicologico».

Magro ha svolto un'intervista semistrutturata, di cinque domande, tutte specifiche della sfera sessuale, ad un centinaio tra donne ed uomini che risiedono nella Destra Tagliamento. Tra gli interrogati anche persone sole. Il 33% non ha risposto al questionario per un senso di pudore, il 28% ha riferito di essere attivo sessualmente ed il rimanente 39% si è detto non interessato all'argomento. Circa un terzo degli intervistati, tutti over 70, è sceso nei dettagli: farebbe l'amore due volte al mese, una volta ogni quindici giorni.



Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 11:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci