E' morto il professor Angelo Ventura,
fu gambizzato dalle Brigate Rosse

Venerdì 5 Febbraio 2016
Il prof. Ventura (a sin.)
PADOVA  - È morto a Padova, all'età di 86 annil il professor Angelo Ventura, docente emerito di storia contemporanea all'Università e autore di importanti testi sul Risorgimento, su movimento socialista, fascismo e leggi razziali in Italia. Era malato da tempo. I funerali si svolgeranno mercoledì 10 febbraio, preceduti dall'alza bara in ateneo, nel cortile antico del palazzo del Bo, alle 11. I nome di Angelo Ventura è legato ad uno degli episodi di sangue avvenuti anche in Veneto durante i cosiddetti 'anni di piombo'. Il docente di storia fu gambizzato da un commando del 'Fronte Comunista combattente'.

Ventura, colpito dai proiettili ad un piede, riuscì a salvarsi rispondendo con una pistola al fuoco dei terroristi. «La scomparsa del professore emerito Angelo Ventura - ha commentato il rettore di Padova, Rosario Rizzuto - è una grossa perdita non solo per il nostro Ateneo ma per tutto l'ambiente della ricerca storica e, più in generale, della cultura italiana.
Con Ventura se ne va uno storico competente e rigoroso nei suoi scritti, che hanno formato generazioni di studenti. Ricordo in particolare la sua lucida analisi del fenomeno del terrorismo, contributo fondamentale per poter capire un periodo così complesso e tragico della storia del Paese».
Ultimo aggiornamento: 20:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci