Padova, operazione al cuore da record. Tecnica mai vista in Cardiochirurgia per insufficienza mitralica severa e fibrillazione atriale

Mercoledì 15 Marzo 2023 di Redazione Web
Padova, operazione al cuore da record

PADOVA - Un primato mondiale si registra all'Azienda ospedaliera di Padova: è stato effettuato un intervento ad altissima complessità sul cuore di un uomo di 62 anni che ha risolto due problematiche allo stesso tempo in tre passaggi. Ad eseguirlo è stata l'équipe del professor Gino Gerosa, direttore della Cardiochirurgia.

L'uomo soffriva di insufficienza mitralica severa e fibrillazione atriale, aveva difficoltà a respirare. Era il primo intervento chirurgico al cuore che subiva. E qualche settimana fa è entrato in sala operatoria per la plastica della valvola mitrale (per risolvere il primo problema) e al contempo è stata eseguita la chiusura dell'auricola sinistra e ablazione epicardica. Il tutto senza fermare il cuore.

Diagnosi, cura e ricerca: ecco i 64 centri d'eccellenza dell'Azienda ospedaliera

L'operazione è stata pianificata nel dettaglio realizzando anche un modello in resina trasparente con le stesse caratteristiche del cuore del paziente ed è durata circa 4 ore.

Guidati da Gerosa c'erano i cardiochirurghi Vincenzo Tarzia, Augusto D'Onofrio e Luigi Garufi. Ha contribuito anche il cardioanestesista Demetrio Pittarello che ha realizzato l'ecocardiografia transesofagea tridimensionale 3D dando una perfetta visione della valvola mitrale e delle cavità cardiache.

«La notizia che giunge da Padova di un primato mondiale in ambito cardiochirurgico ci riempie di orgoglio per il nuovo traguardo raggiunto dalla sanità patavina e veneta ma aumenta anche la consapevolezza che il nostro è un modello sanitario di elevata qualità in grado di dare risposte sempre più elevate ai pazienti. Non ultimo ci affida il messaggio che la macchina della sanità veneta è in perfetta efficienza e continua a guardare al futuro anche dopo questi tre anni in cui è stata costretta a misurarsi con la pandemia - sono le parole del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - L’intervento di assoluta novità non solo ha messo in campo una nuova tecnica ma ha risolto simultaneamente due importanti e gravi problematiche presenti nel paziente. Un segnale del continuo progresso delle conoscenze mediche e delle abilità chirurgiche che, favorite dall’innovazione, vanno a vantaggio di chi si affida ai nostri specialisti. Mi congratulo con il direttore della Cardiochirugia di Padova, professor Gerosa, per questo nuovo successo insieme a tutti i professionisti che, con qualsiasi ruolo, hanno partecipato al raggiungimento di questo nuovo traguardo della nostra sanità».

Video

Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci