Grandinate e raffiche di vento
spazzano padovano e veneziano

Sabato 19 Agosto 2017
I chicchi di grandine piovuti a Reschigliano

Il maltempo preannunciato è arrivato in serata. Venti fortissimi, grandinate sparse, pioggia hanno spazzato il Veneto, in particolare le province di Padova e Venezia.

LEGGI ANCHE Tempesta di ghiaccio: auto fuori strada, fulmine incendia e abbatte un albero /FOTO

A Conselve una grandinata ha provocato danni ingenti alle coltivazioni: un violento temporale ha devastato le campagne tra San Pietro Viminario, Arre, Terrassa Padovana e Conselve, intorno alle 17. Chicchi di ghiaccio grossi come noci sono stati scaraventati sulle colture da un cielo plumbeo, tipico delle tempeste. Colpiti in modo particolare i vigneti, già pronti per la vendemmia delle uve bianche, prevista per i prossimi giorni, soprattutto nelle zone Palù, Beolo e nel capoluogo del conselvano. A Conselve decine le auto ammaccate, grondaie piegate dalla forza della tempesta, danni pure a infissi ed avvolgibili di villette ed appartamenti.

L’ondata di maltempo di ieri ha spazzato anche il monselicense, scaricando su Pozzonovo e sulle frazioni della cittadina della Rocca grani grossi come uova. Nella tempestata sono andate danneggiate automobili e anche alcune abitazioni, oltre alle campagne della zona: la conta dei danni è appena iniziata e potrebbe comprendere anche alcuni vigneti pregiati nell’area di Arquà Petrarca, dove la violenta grandinata sembra tuttavia aver colpito abbastanza di striscio.

LEGGI ANCHE Fulmine colpisce una casa: tetto a fuoco, distrutto per 30 metri quadrati

La grandinata si è spostata dopo le 22 a nord, colpendo in particolare la zona di Reschigliano. Chicchi di grandine anche di 6 centimetri hanno imbiancato le strade. Nel veneziano, subito dopo è toccato dapprima a Dolo, con grandinate violente, e poi a Scorzè dove è stato il vento a farla da padrone: la sagra del Rally di Scorzè è stata investita da una vera e propria bufera, con raffiche di vento misto a pioggia che hanno provocato un fuggi fuggi generale e messo a dura prova bancarelle e tendoni, come si può vedere dalle impressionanti immagini di un video.
 



NOTTE DI INTERVENTI
​Sono proseguite tutta la notte le attività  di soccorso delle squadre dei vigili del fuoco impegnate dal tardo pomeriggio di ieri per il maltempo, che ha interessato gran parte del Veneto: oltre 150 gli interventi effettuati. La maggior parte sono stati eseguiti per liberare le strade da rami, piante e pali caduti sulla sede stradale. Soccorsi per incidenti stradali dovute a fuoriuscite degli automobilisti per la scarsa visibilità  e perdita di controllo a causa delle condizioni atmosferiche.

Venezia: 64 interventi in tutta il territorio veneziano per piante cornicioni pericolanti e due barche in avaria.
Treviso: 30 interventi in città,  Maserada, Castelfranco, Montebelluna, Loria, Casale sul Sile, Ponzano Veneto per piante e rami pericolanti dovute alle forti precipitazioni. Un fulmine a Godega di Sant’Urbano ha colpito un’abitazione innescando l’incendio della copertura, prontamente spento dalla squadre dei vigili del fuoco di Conegliano, Gaiarine e il supporto dell’autoscala di Pordenone. 
Padova: 28 interventi in tutta la provincia con forti danni da grandine nel comune di Cadoneghe, con l’abbattimento di piante, pali telefonici ed elettrici.
Vicenza: 17 interventi per i danni provocati dal maltempo per pali e alberi abbattuti nei comuni di Schio, Breganze, Sandrigo, Sarcedo, Cartigliano, Rosa’, Mason, Schiavon, Grancona, Tezze sul Brenta, Arcugnano. I vigili del fuoco zono intervenuti anche a Chiampo per soccorrere   una coppia di anziani finiti fuori strada a causa della scarsa visibilità. La coppia è  stata portata in ospedale dal personale del suem 118 intervenuto sul posto. Un fulmine  a Nogarole ha colpito una pianta innescando l’incendio dell’albero caduto in strada.
Verona:10 interventi in tutta la provincia per danni riconducibili al maltempo.
Prosciugamenti a San Bonifacio e  Arcole, taglio piante a Bosco Chiesanuova, Verona, Cologna Veneta, Valeggio Sul Mincio e Montechia di Crosara.

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci