Davide, 29 anni, lancia il circo senza animali e senza clown

Davide, 29 anni, lancia il circo senza animali e senza clown: ecco il Magdaclan

di Massimo Zilio

PADOVA - Ha letteralmente piantato le tende al parco Raciti al Brentella il MagdaClan Circo che proporrà i suoi spettacoli da domani fino al 4 giugno. Un circo contemporaneo, senza animali, costruito intorno alle capacità fisiche e acrobatiche dei protagonisti, ma anche a una drammaturgia che mischia l'arte dei saltimbanco con il teatro e la danza, costruendo un vero e proprio racconto con i diversi numeri proposti.

«Siamo noi stessi artisti a creare le storie e i mondi che portiamo in scena - racconta Davide De Bardi, ventinovenne padovano, presidente della compagnia - È la parte più creativa e affascinante». Un modello di circo che ha nel canadese Cirque du soleil uno degli esempi più noti e che è sempre più diffuso. «Nel circo tradizionale hanno trovato spazio gli animali esotici perchè come i freak, i fenomeni da baraccone, la gente non aveva occasione di vederle. All'origine del circo c'è però l'uomo». Lo spettacolo del MagdaClan è qualcosa di diverso dal circo tradizionale non solo per l'assenza degli animali, ma anche per la costruzione scenica. «La storia che raccontiamo è il filo rosso che lega ogni esibizione. La gente che entra nella nostra tenda non troverà clown con il naso rosso e presentatori, ma un altro universo che noi costruiamo anche con le musiche, i costumi, le scenografie. Con i nostri corpi e i nostri movimenti cerchiamo di creare e trasmettere emozioni».

Davide De Bardi ha iniziato la carriera che l'ha portato a diventare un interprete del circo contemporaneo sulle pedane della Corpo Libero, una delle più note e importanti società di ginnastica artistica non solo di Padova. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 18 Maggio 2017, 05:00






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Davide, 29 anni, lancia il circo senza animali e senza clown
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-05-18 19:48:02
Non sono mai andato a vedere di persona un circo per via degli animali e sopporto a malapena i clown. Devo dire che questo circo, anche se non andrò mai a vederlo, dovrebbe incontrare il favore del pubblico. BRAVI.
2017-05-19 08:15:32
Detto da chi non ha mai visto un circo, e mai andrà a vedere neanche questa novità, mi pare solo una espressione ideologica, che non entra nella realtà dell'attività circense. P.S. Dirò poi che a me i clowns sono sempre piaciuti.
2017-05-18 18:50:19
Bella e importante iniziativa: bravi! Una valida alternativa al violento, anacronistico e diseducativo circo con animali. Cristina Romieri
2017-05-18 17:13:54
Bravi, bravissimi, complimenti.
2017-05-18 14:27:34
Il circo era il circo, indimenticabile...questa e' un'altra cosa: gli auguro di avere lo stesso pubblico!