Il capriolo dai colli arriva in centro
e resta incastrato nel cancello

Venerdì 29 Aprile 2016 di Ferdinando Garavello
Il capriolo incastrato nel cancello
13

ESTE - Il capriolo fa una capatina in centro storico a Este e rimane incastrato nel cancello. È accaduto ieri mattina all'arco del Falconetto, a due passi dal duomo di Santa Tecla e dalle vie dello shopping cittadino: un capriolo sceso dai colli ha imboccato via Cappuccini e, giunto all'incrocio con via Santo Stefano verso le 7 del mattino, ha pensato bene di evitare il traffico della provinciale 247 e ha cercato disperatamente di ritornare sui suoi passi.
Il parco di villa Benvenuti ha probabilmente rappresentato una via di fuga ideale per la bestiola, che con un balzo si è infilata nella cancellata dell'antico arco che rappresenta l'accesso al polmone verde cittadino. Il muso è passato, ma il posteriore è rimasto bloccato a mezz'aria. Così lo hanno trovato alcuni operai forestali del Parco regionale dei colli Euganei, che si trovavano a passare di lì per raccogliere un loro collega e iniziare il turno mattutino di lavoro. I forestali hanno dato l'allarme, attivando la trafila di rito in questi casi. Prima di tutti, però, sono arrivati sul posto i volontari dell'associazione Scauteste Onlus, che si prendono cura da anni del giardino di villa Benvenuti e delle strutture che vi sono custodite. I volontari, tutti con un passato da scout, hanno capito la gravità della situazione quando hanno udito i richiami disperati del capriolo: l'animale rischiava di uccidersi nel tentativo di divincolarsi dalla presa del metallo.


Una volta aperto il cancello i volontari hanno perciò immobilizzato l'ungulato, liberandolo in pochi istanti. Alla fine il capriolo - un maschio del peso approssimativo di una trentina di chili e in ottima salute - è stato lasciato libero nel parco della villa ed è corso via.
Poco dopo sono arrivati sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Este, la forestale e la polizia provinciale. Sulle prime si pensava infatti che l'animale fosse un daino e per questa specie è previsto l'abbattimento. I caprioli, invece, sono ritenuti specie autoctona e quindi sono protetti. Negli ultimi mesi gli esemplari si stanno moltiplicando anche nella zona del Parco, e l'ente ha ammesso che la proliferazione della specie potrebbe diventare un problema per la sicurezza stradale.

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci